Si è svolto all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena “Vivo sano – Cibum 2025”, l’evento dedicato alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita. Un pomeriggio di confronto aperto alla cittadinanza, con specialisti di diverse discipline impegnati a fare chiarezza e a contrastare le fake news sulla prevenzione”.
A portare i saluti istituzionali sono stati Francesco Dotta, delegato alla sanità dell’Università di Siena, e Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese. L’introduzione ai lavori è stata affidata a Maria De Marco, direttrice sanitaria dell’Azienda. La dottoressa Barbara Paolini, responsabile della Dietetica e Nutrizione clinica dell’Aou Senese e presidente ADI, ha aperto la sessione scientifica con un focus su stili di vita e salute. “È un progetto che è nato nel 2019 e sta andando molto bene – racconta Paolini-, ha riscosso un grande successo non soltanto tra i professionisti sanitari, ma soprattutto nella popolazione. In realtà doveva essere rivolto alla popolazione toscana, ma ha avuto una diffusione nazionale e oggi è seguito attraverso il sito web e i canali social dedicati in tutta Italia”.
Il progetto, spiega la responsabile scientifica, continua a crescere e guarda al futuro: “Noi auspichiamo che venga rinnovato e continui, perché nell’ambito della prevenzione e della corretta informazione sui corretti stili di vita è fondamentale diffondere contenuti scientificamente validati da professionisti sanitari”. Un impegno, quello del team Cibum, che mira soprattutto a orientare il pubblico in modo affidabile: “Le informazioni e tutti i contenuti sono prodotti dai professionisti dell’Aou Senese e dai membri della società scientifica ADI. L’intento è sciogliere le fake news e offrire notizie validate scientificamente, così da permettere alle persone di fare prevenzione in modo corretto”.