Sinalunga: polo logistico a Bettolle, tra favorevoli e contrari

Il sindaco di Sinalunga Zacchei: “Il piano strutturale ora passa alle osservazioni dei cittadini”. Comitato del no: ettari di cemento in una zona a rischio idrogeologico

Di Redazione | 14 Novembre 2023 alle 19:00

Un polo logistico che possa essere il punto di riferimento delle produzioni agricole locali come l’ortofrutta ma anche per altri tipi di prodotti. Questa l’idea che potrebbe essere sviluppata in Valdichiana secondo il piano strutturale intercomunale dell’unione dei comuni della Valdichiana Senese. Una zona strategica per il commercio perché a due passi dal casello A1 Valdichiana.

“Fino ad oggi la Regione Toscana non aveva mai dato la possibilità di costruire in quella zona che possiamo individuare tra la Variante alla 327 ( ancora da fare) e l’autostrada del Sole – ha detto il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei – Con il nuovo piano strutturale quel terreno potrebbe diventare edificabile e l’ipotesi più accreditata potrebbe essere quella di un polo logistico per vendere le merci, anche perché non è possibile costruire né case né strutture commerciali”. Non tutti gli abitanti di Bettolle, frazione di Sinalunga, hanno preso bene la notizia. Molte le osservazioni e soprattutto la paura del rischio idrogeologico. Alla luce delle recenti esperienze a Campi Bisenzio e Prato, l’idea di cementificare una zona molto ampia , fa sorgere dubbi e preoccupazioni.

“Il piano strutturale prevede le osservazioni da parte dei cittadini come da iter di legge – ha proseguito il sindaco – poi spetterà agli amministratori locali e regionali fare la sintesi e prendere una decisione”.

Intanto ieri sera un gruppo di giovani di Bettolle, area interessata all’ipotetico futuro polo logistico, hanno parlato a lungo con il primo cittadino : “Mi ha fatto piacere vedere giovani ben informati e preparati che hanno posto una serie di interrogativi sui quali ci confronteremo”.



Articoli correlati