Sinalunga, tutto pronto per la nuova stagione del Teatro Ciro Pinsuti

La stagione nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus

Di Redazione | 8 Dicembre 2025 alle 17:00

Sinalunga, tutto pronto per la nuova stagione del Teatro Ciro Pinsuti

Al via da giovedì 11 dicembre la stagione 2025/26 del Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga. Leo Gassmann, Sabrina Knaflitz, Ugo Dighero, Massimo Dapporto, Fabio Troiano, Daniela Morozzi, Anna Della Rosa, Sandro Lombardi, Daniele Marmi sono alcuni dei protagonisti del programma che nasce dalla collaborazione fra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

«Siamo lieti di annunciare l’avvio della stagione teatrale 2025/26 del Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga. Con il nuovo corso il nostro teatro continua a essere un punto di riferimento culturale per tutto il territorio, grazie a una programmazione di qualità che vede protagonisti artisti straordinari e grande professionalità. La stagione nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus; questa nuova sinergia ci ha permesso di offrire al pubblico un cartellone ricco, attento e capace di parlare a tutte le generazioni. Immancabile anche quest’anno torna la stagione Teatro per Passione curata dalle nostre associazioni culturali dal territorio e Pinsuti Off, una serie di appuntamenti con protagonisti della scena teatrale della Valdichiana.

Il Teatro Pinsuti è uno spazio vivo, un luogo di incontro e di crescita, e crediamo profondamente nel ruolo che l’arte e lo spettacolo dal vivo possono svolgere nel rafforzare il senso di comunità – spiega il sindaco di Sinalunga, Edo Zacchei. – Il teatro di Sinalunga, inoltre, aderisce a TeatrInsieme Valdichiana Card, il progetto ideato nell’ambito di Valdichiana2025 Capitale Toscana della Cultura con l’obiettivo di rendere il teatro uno strumento vivo di comunità e partecipazione. Un incentivo in più a partecipare, a vivere insieme a noi questa nuova stagione e a sostenere la cultura come valore fondamentale per il presente e il futuro di Sinalunga.»

“Inizia la stagione 2025/26 del Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga e inizia la collaborazione con la nostra Fondazione Toscana Spettacolo. Una doppia avventura che siamo certi regalerà al pubblico emozioni, riflessioni, sorrisi e commozione – afferma Cristina Scaletti, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus. – Attraverso le varie forme dello spettacolo dal vivo è possibile vivere una moltitudine di esperienze di vita, non solo come spettatori ma come comunità, che si ritrova nel luogo principe della cultura: il teatro. Siamo felici che l’Amministrazione Comunale di Sinalunga sia entrata a far parte del nostro Circuito, condividendo con noi questo primo cartellone, pensato per andare incontro alle esigenze di un pubblico plurale, diverso per interessi e per età. Un viaggio appena cominciato, che ci auguriamo possa diventare lungo, intenso ed entusiasmante.”

“Il debutto della collaborazione fra il Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga e Fondazione Toscana Spettacolo, che conferma il valore di operare in rete tra istituzioni, avviene all’insegna di un cartellone di alto profilo culturale, che riunisce ciò che di più significativo si rappresenta nel panorama nazionale – spiega Patrizia Coletta, direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo onlus. – Nove spettacoli che abbracciano testi classici rivisitati in chiave contemporanea e nuovi autori, grandi interpreti e inedite regie. Una stagione diversificata, che aiuta a far comprendere il valore della complessità, contrastando la tendenza corrente alla semplificazione. Per questo il teatro deve essere plurale, con voci, linguaggi e temi diversi per stimolare capacità critica, dialogo e confronto.”

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la biblioteca comunale di Sinalunga al numero 0577.631200.

 



Articoli correlati