Smontata la gru alle Logge del Papa

Da dieci anni la gru alle Logge del Papa faceva parte del panorama

Anche se smontata e rimontata a più riprese, la gru alle Logge del Papa faceva parte dello skyliner della città. Oggi è stata finalmente smontata, e questa volta definitivamente.

Per tutti questi anni è stata impressionata in tutte le foto accanto alla Torre del Mangia, orribile orpello lasciato per lungo tempo inutilizzato.

La prima volta è stata montata per il restauro della chiesa di San Martino, iniziato nel 2006. Una volta completati i lavori la gru è scomparsa per qualche mese, con grande soddisfazione del panorama e degli esercizi commerciali della zona che sono stati pesantemente danneggiati.

E’ tornata poco dopo, quando la curia, la Misericordia e alcuni privati hanno iniziato i lavori di restauro del chiostro. Fu installata una gru di proporzioni enormi, addirittura piantata nel terreno con un basamento in cemento profondo molti metri. I lavori stentavano ad andare avanti, e per anni la gru è rimasta inutilizzata. Poi finalmente fu smontata, ma solo per poco. Fu rimontata una gru leggermente più piccola, necessaria per completare i lavori. Anche in questo caso l’utilizzo è stato sporadico e la concessione è scaduta più volte e sempre rinnovata.

Finalmente oggi la gru è stata smontata. I lavori degli appartamenti del chiostro sono terminati, ma c’è chi teme di vederla rimontare tra qualche tempo. Si mormora infatti che il tetto dell’edificio dove era situata l’intendenza di finanza abbia bisogno di restauro. Chissà…

logge del papa_n logge del papa1

Panorama di Siena senza la gru
Panorama di Siena senza la gru
Errebian
All Clean Sanex
Estra
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due