Soccorso in Piazza da record: dieci secondi

Dieci secondi il tempo per soccorrere un fantino caduto

Sui social sta diventando virale un video che mostra il soccorso ad alcuni fantini durante la Carriera del 2 luglio da parte dei volontari della Pubblica Assistenza e della Misericordia.

Il soccorso, effettuato in appena dieci secondi, è stato anche oggetto di un lungo articolo sul sito Emergency Live nel quale si spiega: “Il Palio di Siena, svoltosi sabato 2 luglio, ha visto tra i suoi protagonisti non solo cavalli e fantini ma anche i soccorritori della Pubblica Assistenza (PA) di Siena. E’ stato infatti grazie all’operato della squadra di soccorso posizionata nella curva di San Martino che è stato possibile il salvataggio di un fantino, e il regolare svolgimento del Palio.

Il fantino soccorso, appartenente alla contrada della Chiocciola, ha riportato otto costole ed entrambe le clavicole rotte, inoltre un trauma commotorio che lo ha portato ad essere incosciente. Il recupero è avvenuto nell’arco di 10 secondi. Questo lascia capire come sia importate la preparazione ed il ruolo dei soccorritori all’interno dell’evento, per permetterne lo svolgimento in sicurezza”.

Del salvataggio ha parlato ai microfoni di Radio Siena Tv anche Sonia Vannoni, una delle volontarie. L’intervista nel tg di Siena Tv delle ore 19,45.

Estra
Lusini Gas
Electronic Flare
Cotas Radio Taxi
Siena Motori
Europa Due
Terre Cablate
Siena Bureau
Golmar Igiene professionale
Centro Farc
Chianti Banca