Si svolgerà dal 23 al 29 luglio il primo Campus residenziale organizzato da Sos Dislessia. Un’occasione nuova e stimolante nella quale i ragazzi saranno impegnati in una serie di attività didattiche e ricreative e potranno vivere un’esperienza educativa e formativa davvero unica.
Il Campus è rivolto prevalentemente a ragazzi e ragazze con DSA che abbiano terminato la classe 4° della scuola primaria e la classe 3° della scuola secondaria di secondo grado e sarà offerta loro la possibilità di conoscere ed acquisire metodi e strumenti compensativi necessari a sviluppare una maggiore autonomia nello studio e rinforzare la propria autostima.
Questa iniziativa, fortemente voluta da Sos Dislessia rappresenta un importante momento di condivisione per i giovani che vi parteciperanno, che potranno trascorrere una settimana insieme, guidati da professionisti qualificati, in una splendida cornice, quella della Maremma. Il luogo prescelto infatti è l’Agriturismo Val di Farma a Civitella Marittima (Gr). Una struttura che ha a disposizione aree verdi ma spazi per attività da effettuare all’interno oltre a un’aula didattica.
Spesso i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) si manifestano nella difficoltà nel leggere, scrivere e far di conto in modo corretto e rapido. Per riuscire in tali attività, i ragazzi con DSA devono impiegare al massimo le loro capacità attentive e le energie di cui dispongono, poiché non riescono a farlo in maniera automatica: si stancano rapidamente, commettono errori, quindi faticano ad imparare e spesso finiscono per perdere la motivazione ad apprendere e la stima verso le proprie capacità. Un ulteriore aspetto che caratterizza la quotidianità dei ragazzi con DSA è la dipendenza da altri durante lo svolgimento dei compiti.
Per un dislessico in età scolare, infatti, parlare di autonomia significa trovare delle strategie che gli consentano di provvedere ai bisogni formativi, senza l’intervento di una persona esterna. Per tale motivo, durante tutta la durata del Campus i ragazzi saranno dotati di dispositivi con tecnologia APPLE con accesso a Internet e di app specifiche per l’apprendimento con l’obiettivo di far sperimentare loro un metodo di studio più efficace e strategie più confacenti alle loro caratteristiche di apprendimento.
Responsabile scientifico: Prof. Giacomo Stella
Per avere maggiori informazioni scrivere a areasviluppo@sosdislessia.com