Prende il via oggi “Sostienimi Olivo – Coltiviamo Possibilità”, il nuovo progetto della Cooperativa Sociale La Ginestra che punta al reinserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso l’agricoltura nei comuni di Pienza e San Quirico d’Orcia. L’iniziativa è stata selezionata all’interno del bando “Social Gym – La palestra del Non Profit” di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Feel Crowd, che prevede una campagna di raccolta fondi rivolta alla comunità per sostenere e far conoscere l’attività della cooperativa con le persone disabili.
A illustrare il progetto è Azzurra Lorè, operatrice della cooperativa: “Siamo stati selezionati da Fondazione Mps e Feel Crowd e da oggi parte la nostra raccolta fondi. Al termine, la Fondazione raddoppierà quanto raccolto: per questo ogni minimo contributo per noi è davvero importante”.

La cooperativa punta a raggiungere tre risultati concreti:
• Acquistare nuova strumentazione agricola per potenziare la produzione, semplificando e monitorando il lavoro dei ragazzi.
• Rafforzare il supporto psicologico e sociale, grazie alla presenza della psicologa dott.ssa Pecciarelli, già coinvolta nel progetto.
• Attivare percorsi di formazione professionale su orticoltura, potatura e competenze legate al settore agricolo.
Il progetto è già operativo e coinvolge due lavoratori: Alessandro, 54 anni, ex venditore ambulante della ditta di famiglia e Andrea, 23 anni, giovane amante della natura alla sua prima esperienza sul campo.

Accanto a loro lavorano due educatori professionali – Amedeo e Fabio – oltre alla stessa Lorè per comunicazione e contatti, e alla psicologa che segue costantemente i ragazzi nel percorso.
“Sostienimi Olivo – Coltiviamo Possibilità” mette al centro inclusione, autonomia e dignità attraverso il lavoro. L’agricoltura diventa così non solo una risorsa del territorio ma anche un mezzo per coltivare nuove possibilità per chi parte svantaggiato.
La campagna di raccolta fondi è già attiva e rimarrà aperta nelle prossime settimane sulla piattaforma di Feel Crowd.
La cooperativa invita cittadini, aziende e realtà del territorio a contribuire e condividere l’iniziativa, per dare continuità e futuro a un progetto che unisce valore sociale e cura della terra.