Soundreef Mens Sana vince 85-79 dopo un supplementare contro Napoli

Di Redazione | 21 Ottobre 2017 alle 23:11

Soundreef Mens Sana vince 85-79 dopo un supplementare contro Napoli

La Soundreef Mens Sana si riscatta con la vittoria contro Napoli

La Soundreef Mens Sana batte all’overtime il Cuore Napoli Basket e riscatta subito il passo falso di Trapani. Nell’anticipo della 4ª giornata di andata al PalaEstra finisce 85-79 per i biancoverdi di coach Griccioli, trascinati ancora una volta da Ebanks (31 punti, 11 rimbalzi e 37 di valutazione). In doppia cifra per la Soundreef Mens Sana anche Turner (21 punti) e Casella (12 con 3/5 da tre) mentre Saccaggi chiude con 10 assist.

Al Cuore Napoli, che resta in fondo alla classifica a zero punti, non bastano i 19 di Fioravanti e i 16 di Nikolic; chiude in doppia cifra anche l’ex mensanino Mascolo (11)

Con questa vittoria la Soundreef Mens Sana si porta a quota 4 punti, frutto finora di due vittorie interne (Agrigento e Napoli) e due ko esterni (Casale e Trapani).

Prima del match la Società ha voluto ricordare Carla Mariotti, grande tifosa biancoverde, deceduta in un tragico incidente stradale lungo l’Aurelia.

Il secondo match casalingo della Soundreef Mens Sana si apre anche con la commozione di tutto il PalaEstra, dopo il minuto di silenzio in memoria di Erminio Masciarelli, padre di Dario, tristemente scomparso in settimana. Poi spazio al gioco, con i quintetti in campo: per gli ospiti in maglia blu, Maggio, Mascolo, Fioravanti, Nikolic e Vucic; i padroni di casa in completo bianco rispondono con Saccaggi, Turner, Sandri, Ebanks e Lestini.

Polveri bagnate in avvio di partita: dopo 3’ di gioco, punteggio sul 2-2 grazie a due soli canestri messi a segno da Turner e Nikolic. L’ex di turno Mascolo colpisce da tre punti per il primo vantaggio ospite. Primo quarto che scorre sul filo dell’equilibrio, con Napoli molto aggressiva, alla ricerca dei suoi primi punti in classifica, e biancoverdi carichi di falli, con il bonus già esaurito al 6’ di gioco. Punteggio basso (10-12 dopo 8’) con la Soundreef a referto nel primo quarto con i soli Ebanks (7 punti) e Turner (6 punti), mentre gli ospiti distribuiscono meglio i canestri, con Fioravanti, Vucic, Nikolic e Vangelov. Nell’ultima azione del quarto Simonovic va a segno da rimbalzo d’attacco, per il 15-16 finale a favore di Napoli.

Vangelov ricomincia da dove si era fermato, con altri due punti spalle a canestro. Casella va a segno con un solo libero, mentre Sorrentino la mette dalla media distanza (16-20 al 12’). Casella muove ancora la retina, con la tripla del -1 Soundreef, ma Nikolic risponde subito con due tiri liberi. Saccaggi firma una bella penetrazione, ma Nikolic è scatenato e con sei punti consecutivi allunga per Napoli (21-29 dopo 17’ 30’’). Ebanks prova a scuotere i suoi, con un canestro da sotto. Maggio capitalizza due tiri liberi, e subito dopo lo imita ancora Ebanks.

La tripla di Maggio regala il massimo vantaggio di Napoli (25-34), ma è ancora Ebanks a rispondere con un canestro e fallo subito (28-34 quando mancano 40’’ da giocare). Mascolo allo scadere del quarto manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 28-36.

Nella prima azione del terzo quarto Fioravanti schiaccia di potenza. Ebanks riavvicina la Mens Sana con un jumper dalla media. Vucic firma cinque punti consecutivi e allunga ancora (+11 Napoli). Il solo Ebanks per i padroni di casa è reattivo e prima va segno con una bella schiacciata sulla linea di fondo, poi in contropiede (34-43 al 23’). La tripla di Lestini accorcia il divario, prima di un fallo antisportivo fischiato a Fioravanti, che Saccaggi e Sandri capitalizzano dalla lunetta (40-43). Mascolo di “rapina” la mette da sotto e Ebanks risponde con due liberi. Nikolic firma la tripla del +6 ospite, ma Ebanks risponde con la stessa moneta dai 6 metri e 75.

Turner dalla lunetta per il -1 Soundreef, ma Fioravanti è rapido e la mette da sotto. Sandri va a segno con un solo tiro libero. Fioravanti migliora ancora il suo bottino personale dalla media distanza (+4 al 29’). È il momento di Turner, che prima realizza un tiro libero, e poi allo scadere spara la tripla del pareggio: al 30’ punteggio sul 52-52.

Borsato con due bombe consecutive fa “saltare” i tifosi biancoverdi (58-52 al 32’). Dal rientro dal time out di coach Ponticiello, Mascolo segna da sotto in acrobazia. Casella s’inventa un jumper dalla media distanza, ma Nikolic risponde in penetrazione (60-56 al 33’). Fioravanti accorcia in arresto e tiro. Ma Turner in slalom con eleganza appoggia in lay up. La bomba di Sorrentino riporta Napoli sul -1. Ebanks manda fuori dal match Vangelov (cinque falli) e realizza i due liberi (64-61 al 35’). Mascolo va ancora a segno in penetrazione, ma Turner “allontana” Napoli con una bomba in fade away (67-63 al 37’). Fioravanti è “on fire” e la mette da tre punti. Turner replica, ma sono solo due punti perché pesta la linea da tre. Napoli è viva: Sorrentino è rapido in penetrazione e Fioravanti piazza ancora una tripla, per il nuovo sorpasso ospite (69-71 quando manca 1’27’’ da giocare). Saccaggi in difesa strappa la palla agli avversari e Turner si guadagna la lunetta, firmando il pareggio (71-71 a 22’’). Nell’ultima azione, la Soundreef sceglie di difendere senza far fallo, e Napoli non riesce a toccare neppure il ferro nel tiro all’ultimo secondo. Si va al tempo supplementare (71-71).

Nell’overtime Ebanks di potenza in terzo tempo e Casella con una bomba firmano un break biancoverde di 5-0. Sandri è costretto a lasciare il campo per il suo quinto fallo personale, e Fioravanti accorcia con due liberi (76-73). La classe di Ebanks regala il +5 Soundreef dalla media. Risponde Vucic dalla stessa distanza. Sorrentino si guadagna due liberi d’esperienza per il 78-77 quando restano 1’41’’ da giocare. Casella è glaciale e spara un’altra tripla pesantissima (+4 a 1’). Ottima difesa biancoverde e capitan Saccaggi recupera e va segno con due liberi sul fallo sistematico. Mascolo la mette da sotto e Lestini dall’altro lato schiaccia l’85-79 con una bellissima penetrazione di potenza (28’’sul cronometro). È l’ultimo “acuto” di un match molto combattuto, che regala la seconda vittoria alla Soundreef Mens Sana: punteggio finale 85-79.

Soundreef Mens Sana Siena-Cuore Napoli Basket 85-79 (15-16, 13-20, 24-16, 19-19, 14-8)

SOUNDREEF MENS SANA SIENA: Saccaggi 6, Turner 21, Sandri 2, Lestini 5, Ebanks 31, Casella 12, Simonovic 2, Vildera , Masciarelli, Cepic, Borsato 6, Ceccarelli. All. Griccioli

CUORE NAPOLI BASKET: Sorrentino 9, Carter, Fioravanti 19, Nikolic 16, Vucic 11, Mascolo 13, Ronconi, Vangelov 6, Maggio 5, Gallo, Zollo, Malfettone. All. Ponticiello

ARBITRI: Tirozzi, Maschio, Barbiero.

TIRI DA 2: Siena 17/43, Napoli 22/47.

TIRI DA 3: Siena 9/20, Napoli 7/18.

TIRI LIBERI: Siena 24/33, Napoli 14/18.

RIMBALZI: Siena 44 (32/12), Napoli 38 (31/7).

USCITI 5 FALLI: Sandri, Vangelov.



Articoli correlati