Sovicille, il Punto digitale facile centra e supera l'obiettivo: 512 primi accessi

Il Sindaco Gugliotti: “Ha consentito in questi mesi a tante persone di avvicinarsi al mondo del digitale con successo e senza timori, superando barriere, psicologiche oltreché di competenze"

Di Redazione | 27 Dicembre 2025 alle 14:00

Sovicille, il Punto digitale facile centra e supera l'obiettivo: 512 primi accessi

Con la fine dell’anno 2025, sta giungendo a conclusione, con importanti risultati, il percorso della prima sperimentazione del “Punto digitale facile” del Comune di Sovicille, uno sportello di aiuto alla popolazione meno alfabetizzata dal punto di vista informatico, attivato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana e alla collaborazione fra Comune di Sovicille e alla rete di “Spazio DirSI – Disabilità in rete a Siena.”

Inaugurato l’8 gennaio 2024 per fornire un aiuto gratuito a tutti coloro che hanno meno dimestichezza con gli apparecchi elettronici, dal computer al cellulare, e con le applicazioni e le procedure informatiche, in particolare con quelle attivate dalla Pubblica amministrazione, il Punto Informativo ha fatto registrare una presenza nelle proprie sedi di oltre 500 cittadini che, considerando i ritorni, hanno prodotto 1.230 accessi in due anni, ampiamente in linea con gli obiettivi assegnati dalla Regione.

“La presenza del Punto di facilitazione – ha detto il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti – ha consentito in questi mesi a tante persone di avvicinarsi al mondo del digitale con successo e senza timori, superando barriere, psicologiche oltreché di competenze, apparentemente insormontabili, non solo per il disbrigo di pratiche online, ma anche per un utilizzo pieno, autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Un risultato notevole, frutto anche delle straordinarie capacità dei facilitatori, a loro volta affiancati – e questo è l’altro grande valore aggiunto del progetto – da ragazzi con diversa abilità afferenti alla rete partner (Le Bollicine, Asedo, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Provinciale di Siena – UICI, Riabilita), che hanno posto le loro conoscenze e la loro perizia in campo informatico al servizio degli altri.”

Dato il successo e l’utilità dell’iniziativa, la Regione ha già pubblicato un nuovo bando per individuare i Comuni intenzionati a proseguire, anche se, al momento, fino al 30 giugno. Una volontà che il Comune intenderebbe esprimere, come sottolinea ancora Gugliotti: “Parteciperemo alla manifestazione di interesse regionale, perché dobbiamo assolutamente fare di tutto per proseguire con un servizio che sta diventando sempre di più punto di riferimento per la popolazione, soprattutto per quella meno istruita digitalmente che, data la diffusione ormai capillare della tecnica e delle procedure online in ogni campo, rischia di vedersi limitare o addirittura precludere l’accesso a diritti o a servizi pubblici.

Colgo l’occasione per rivolgere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa attività, in particolare la Rete Spazio Dirsi, insieme al Settore Persona e Società del Comune.”

Lo sportello, trascorse le vacanze natalizie, sarà aperto altre due giornate prima del termine del progetto (a breve saranno comunicate le date). Per informazioni o richieste di supporto, è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected] oppure telefonare al numero 0577.40052.

 



Articoli correlati