Sovicille, pirata della strada individuata dopo il tamponamento

Sequestro dell’auto, ritiro della patente e denuncia per omissione di soccorso: i carabinieri identificano la responsabile

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 1 Gennaio 2026 alle 9:00

Sovicille, pirata della strada individuata dopo il tamponamento
È una donna che lavora nel territorio di Sovicille la responsabile dell’incidente avvenuto la sera di Natale lungo il rettilineo di Pian dei Mori: dopo aver tamponato un’auto, si è allontanata senza prestare soccorso al conducente ferito. Identificata in pochi giorni grazie alla denuncia della vittima e al lavoro dei carabinieri, per lei sono scattati il sequestro del veicolo, il ritiro della patente e una denuncia per omissione di soccorso.
Decisivo, per la svolta nelle indagini, il lavoro degli uomini dell’Arma di Sovicille. Dopo aver raccolto la segnalazione dell’uomo alla guida della utilitaria rimasta distrutta nel sinistro, gli investigatori hanno incrociato le testimonianze – tra cui quella dello stesso automobilista coinvolto, che aveva segnalato l’accaduto anche sui social – con le immagini delle telecamere di zona. La ricostruzione ha portato all’identificazione di una donna di origine straniera la quale ha ammesso di fronte ai militari la sua responsabilità.
A suo carico è scattato subito il sequestro del pick-up utilizzato la sera dell’incidente e il ritiro della patente, come misura cautelare. Resta ora la posizione penale da chiarire: la donna dovrà rispondere di omissione di soccorso, un reato che si configura anche in presenza di ferite lievi, e che impone in caso di incidente l’obbligo di fermarsi, chiamare i soccorsi e attendere l’arrivo delle forze dell’ordine, indipendentemente dalla dinamica dello scontro. Del caso si è informato costantemente anche il sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti.
Il rettilineo di Pian dei Mori e in generale tutta la strada provinciale 73 bis, già segnato in passato da incidenti e omissioni di soccorso, si conferma un tratto dove la sicurezza resta una priorità. Episodi come questo richiamano l’attenzione di istituzioni e cittadini sulla necessità di comportamenti prudenti e rispetto delle regole da parte di tutti.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati