Arresto convalidato per l’uomo che ha sparato
Resta in carcere Francesco Costantino, il 54enne calabrese residente a Castellina Scalo che venerdì notte ha colpito con tre proiettili Maurizio Arena, 51enne di Poggibonsi, fuori dalla discoteca Vanilla, a Pian del Casone.
Questa mattina alle 12, al carcere di Santo Spirito, si è svolta l’udienza di convalida dell’arresto alla presenza dell’avvocato Stefano Cipriani. Il giudice, confermato l’arresto, ha disposto per Francesco Costantino la custodia cautelare in carcere, visti anche i precedenti dell’uomo ed il possesso della pistola, una semiautomatica calibro 7.62, detenuta illegalmente.
Il giudice stesso, però, ha valutato che, pur avendo utilizzato un’arma che può potenzialmente uccidere e quindi implicare un reato di tentato omicidio, il Costantino, anche da quanto affermato dal ferito, ha mirato deliberatamente alle gambe e si è fermato quando l’uomo è caduto a terra. Questo potrebbe far derubricare il reato da tentato omicidio a lesioni volontarie.
Venerdì sera Costantino era andato al Vanilla, dove si occupa di servizi di controllo e pulizia dei locali per una ditta esterna, per incontrare il datore di lavoro e ritirare lo stipendio, ma una volta arrivato nella discoteca ha incontrato l’Arena e i due hanno iniziato a litigare. Vecchie ruggini, si dice, legate anche a questioni di denaro. Un litigio proseguito all’esterno con la pistola che spunta nelle mani del Costantino che esplode tre colpi in rapida successione.
Intanto l’uomo ferito, Maurizio Arena, è stato dimesso dall’ospedale delle Scotte ed è stato nuovamente ascoltato dai carabinieri.