Sponsorizzazioni al Comune, ecco il regolamento: più regole e trasparenza

Di Redazione | 30 Gennaio 2019 alle 13:32

Sponsorizzazioni al Comune, ecco il regolamento: più regole e trasparenza

Per la stipula dei contratti e degli accordi: disco verde dal Consiglio comunale

Il Comune di Siena si è dotato di un regolamento per la stipula dei contratti di sponsorizzazione e degli accordi di collaborazione. Il disco verde è arrivato durante la seduta odierna del consiglio comunale che ha approvato l’atto illustrato in aula dal sindaco Luigi De Mossi. “Un atto necessario a garantire trasparenza e uniformare la prassi, in base a una normativa standardizzata a livello nazionale”.

Nei dodici articoli che lo compongono vengono disciplinate le modalità con cui soggetti pubblici e privati possono fornire una sponsorizzazione a carattere tecnico, finanziario o prestazionale nei confronti dell’amministrazione comunale. Svariati sono infatti i campi considerati: si va dalla fornitura di materiale, attrezzature, beni, strumenti, alla realizzazione di un’opera, di un servizio o di un lavoro, fino all’offerta di servizi manutentivi, ricreativi, culturali e sportivi. Nel Regolamento si chiarisce che i contratti di sponsorizzazione devono favorire “l’attrazione di risorse per servizi manutentivi, decori, espressione artistiche, abbellimenti della città, cura, adozione di servizi vari” con ricadute sulla comunità locale, ad esempio per “attività ed eventi a rilevanza artistica, culturale, mostre, concerti, spettacoli promossi, gestiti e organizzati dal Comune, sia direttamente che indirettamente, eventi sportivi e di rilevanza sociale, eventi ed attività turistiche, fiere, manifestazioni varie di pubblico interesse”.

Non solo, l’amministrazione potrà firmare accordi con sponsor per “interventi di manutenzione di aree verdi pubbliche, patrimonio immobiliare, interventi di arredo urbano, fornitura di attrezzature, anche informatiche, di cartellonistica, progettazione, esecuzione di opere pubbliche e di pubblica utilità, gestione di sportelli informa-giovani, marketing e promozione territoriale, attività di comunicazione, stampa periodici e simili”. Come ha evidenziato il sindaco De Mossi “In generale le sovvenzioni dovranno favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa, la qualità dei servizi, la partecipazione e socializzazione e realizzare maggiore economie per il Comune”.

Il regolamento, oltre a indicare con precisione i parametri da rispettare per la stipula degli accordi, stabilisce che la procedura possa essere attivata sia su iniziativa dell’amministrazione comunale sia di soggetti privati. E con particolare riferimento alle aree verdi si specifica che sarà il Comune a individuare gli spazi comunali da assegnare in “dotazione” e, di contro, lo sponsor avrà l’obbligo di provvedere alla realizzazione dell’impianto dell’area e/o alla sua manutenzione. In ogni caso il progetto tecnico dell’intervento dovrà essere approvato dalla giunta comunale su conforme parere della direzione tecnica. Per ciò che riguarda le sponsorizzazioni di opere pubbliche, invece, l’amministrazione può individuare come corrispettivo l’esecuzione di lavori per la realizzazione e la manutenzione delle stesse.



Articoli correlati