Sport e generosità, all'Aou Senese un’intensa due giorni dedicata alla donazione e ai trapianti di organi e tessuti

Ieri la quarta edizione di “Dona la vita con AIDO” con la premiazione degli studenti delle scuole superiori, oggi al Circolo Tennis Siena, “Coppie vincenti”: torneo di doppio misto tra tennisti trapiantati e professionisti sanitari

Di Redazione | 31 Maggio 2025 alle 16:51

Un’intensa due giorni per fare sensibilizzazione e promuovere la generosità in merito alla donazione di organi e tessuti.

Ieri, venerdì 30 e oggi, sabato 31 maggio, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese diventa il “campo centrale” di un ricco programma di eventi e incontri pubblici dedicati ai trapianti di organo. Si è iniziato con “Dona la vita con AIDO”, manifestazione, giunta alla sua quarta edizione e organizzata insieme ad AIDO, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Siena, con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori del territorio che hanno preso parte al concorso supportato da AIDO con il contributo di: sezione Soci Siena Unicoop Firenze; Inner Wheel Club Siena; Rotary Club Siena, Lions club Terre di Mezzo e sezione toscana Lega Italiana Fibrosi Cistica. Ad essere premiati i migliori elaborati nelle sezioni grafiche per sculture, grafiche pittoriche, disegni, filmati e altre opere artistiche, gastronomiche e musicali. Per l’occasione, è tornato a Siena l’ospite d’eccezione dell’evento: Francesco Fiore, vincitore di due medaglie ai mondiali di tennis dei pazienti trapiantati nel 2022 e, dal 2023, testimonial ufficiale dell’Aou Senese per la donazione di organi. L’evento è stato poi arricchito dalle testimonianze e dai racconti dei pazienti che hanno ricevuto un trapianto grazie alla donazione.

Ma il connubio tra sport e donazione non si è fermato qui. Sempre ieri si è tenuto “Trapianti e sport: cute e dintorni”, un confronto a più voci tra professionisti ed esperti in ambito di salute, arricchito da numerose testimonianze che si sono focalizzate sui temi relativi a sport, trapianto e cute. Gli stessi relatori si sono poi dati appuntamento al Circolo Tennis Siena di Vico Altro stamani per “Coppie vincenti” con i tennisti trapiantati della nazionale italiana Aned (Associazione Nazionale Emozializzati, Dialisi e Trapianti EPS), i professionisti dell’Aou Senese, altri amici e soci del circolo, tutti insieme in campo per un torneo di doppio misto all’insegna della gratitudine, dello sport e della vita.

Per la cronaca la vittoria è andata alla coppia Stefano Muzzi e Enzo De Risi (entrambi del CT Siena), secondo posto al vicesindaco Michele Capitani in coppia con Luca Colli di Aned, terzo posto per l’avvocato Fabio Pisillo e Francesco Fiore (testimonial dell’Aou Senese per la donazione di organi e trapianti)



Articoli correlati