Stasera al Politeama si chiude la stagione con il sold out del “Calamaro gigante”

Lo spettacolo, in scena stasera alle 21 al Politeama di Poggibonsi, fa parte della stagione congiunta dei Teatri della Valdelsa

Di Redazione | 5 Aprile 2024 alle 10:30

Stasera al Politeama si chiude la stagione con il sold out del “Calamaro gigante”

Si chiude con un nuovo sold out la stagione di prosa del Teatro Politeama, congiunta con i teatri della Valdelsa. Stasera alle 21.00, tutto esaurito per il Calamaro Gigante, spettacolo tratto dal film di Fabio Genovesi, interpretato da Angela Finocchiaro e Bruno Stori.

Lo spettacolo ha come protagonista Angela che ha una vita assurda e incomprensibile. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore, ma i binari rigidi della società e della famiglia l’hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola, e non va né su né giù. Oggi più che mai: torna a Milano per la cena dell’ufficio, ma il rientro dei vacanzieri dal mare la blocca in coda verso Roncobilaccio. Angela maledice tutta quella gente, maledice pure il mare da cui tornano. E ha ancora la bocca aperta, quando un’onda impossibile la porta via, travolgendo e stravolgendo la sua vita. In un vortice fuori dal mondo e dallo spazio, dove si ritrova a girare insieme a un tipo strano e antiquato, Montfort, che arriva da un’altra nazione e un altro secolo, e in comune hanno solo di non sapere come sono finiti lì. Così inizia il loro viaggio, che onda dopo onda li sbatterà a vivere le avventure di donne e uomini che invece hanno avuto il coraggio di abbracciare il mare e la vita come un’unica, strabiliante meraviglia. Vite sconosciute ma fondamentali, incredibili ma verissime, legate dall’aver creduto con tutto il cuore all’esistenza di un animale così enorme e lontano dalla normalità che per millenni lo si è considerato una leggenda: Il Calamaro Gigante. Nei loro panni, Angela e Montfort vivono le loro battaglie, si esaltano ai loro trionfi e si disperano alle tragiche rovine, in un racconto che schizza tra i secoli e i continenti ricorrendo a tutti i linguaggi offerti dalla narrazione: immagini, scenografie, musica, danza…in un abbraccio appassionato che raggiunge i cuori di ogni età. E se nel mondo esiste il calamaro gigante, allora non c’è più un sogno che sia irrealizzabile, una  battaglia inaffrontabile, un amore impossibile.

Dopo la conclusione della stagione di prosa lunedì 8 aprile alle 21.00 si chiuderà invece quella di musica con l’ultimo concerto ORT con Umberto Clerici direttore e Marc Bouchokov violino. In programma MENDELSSOHN Concerto per violino e orchestra op.64, BEETHOVEN Sinfonia n.8 op.93.Proseguiranno poi gli spettacoli della rassegna Discipline(s).

Info e biglietti per gli altri spettacoli in stagione presso le casse del Teatro Politeama in orario casse cinema, martedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 e il giorno dello spettacolo dalle 18.00 e sul sito www.politeama.info. Grazie alla biglietteria congiunta, i biglietti sono acquistabili anche presso le casse del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa e del Boccaccio di Certaldo. Speciali riduzioni e agevolazioni sono previste per i Soci Coop, soci ChiantiMutua, gli “under 35”, gli “over 65”, per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

La sera dello spettacolo sarà possibile cenare con il Piattoteatro in uno dei locali del centro storico di Poggibonsi che aderiscono all’iniziativa. Tutte le info su www.politeama.info

Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale congiunta dei teatri della Valdelsa, organizzata dai Comuni di Certaldo, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, dalla Fondazione Elsa – Culture comuni, dall’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa e dalla Società GrandeSchermo. Tra gli sponsor della stagione Unicoop Firenze, ChiantiBanca.



Articoli correlati