"Stendardi d'Acqua", il gonfalone reinterpretato al Chiostro di S. Marco

Di Redazione | 9 Novembre 2017 alle 11:55

"Stendardi d'Acqua", il gonfalone reinterpretato al Chiostro di S. Marco

Ventinove artisti, tra cui Sergio Staino, rielaborano lo Stendardo emblema del Palio e celebrano “Siena Città dell’acqua”

Modernità e tradizione si incontrano al Chiostro di S. Marco nella mostra “Stendardi d’acqua”, promossa dal Comune di Siena e realizzata in collaborazione con l’Associazione Evidentia. Fino al 31 dicembre saranno esposte le opere di ventinove artisti, grafici e fotografi italiani e internazionali che celebrano due simboli di Siena come lo Stendardo, il gonfalone emblema del Palio, e l’acqua che scorreva attraverso i bottini.

Gli artisti, tra i quali spicca il disegnatore, scrittore e regista Sergio Staino, hanno cercato di reinterpretare lo spazio che abitano con i loro Stendardi invitando gli spettatori ad un incontro con l’antichità del luogo, ma anche ad una più contemporanea riflessione su un bene così prezioso come l’acqua utilizzando varie tecniche e supporti di grande atmosfera ed impatto. Alla mostra è collegata anche una visita guidata per i visitatori che permette di conoscere meglio la storia di Siena Città dell’acqua, a cui si può prenotarsi ed ottenere ulteriori informazioni al 0577 292160.

 

 



Articoli correlati