Coniugare scuola e sport? Si può. A dirlo è Chiara Costagli, giovanissima nuotatrice classe 2006, che pochi giorni fa ha conquistato la storica convocazione in nazionale al termine dei Campionati Italiani di Lifesaving di Riccione. Una storia di rinunce, allenamento, soddisfazioni e studio che ha portato al grande riconoscimento che il prossimo agosto vedrà Chiara Costagli impegnata con la maglia azzurra ai Campionati Europei in Polonia.
“Per ora sono tranquilla – ha raccontato Chiara ai microfoni di Siena Tv – ancora non ho realizzato bene… Mi alleno ogni giorno due ore, dalle 15 alle 17, poi quando esco vado a casa a studiare. Non è difficile, perchè anche i professori mi mettono in condizione di allenarmi”.
Fondamentale per il conseguimento della doppia carriera, scolastica e sportiva, è il Progetto Formativo “Studente-Atleta di Alto Livello” che consente l’attivazione di programmi di docenza straordinari per ragazzi impegnati anche con lo sport agonistico-professionistico, permettendo allo studente di continuare a studiare e a seguire il proprio percorso formativo, conciliandolo con l’attività sportiva che, a livelli elevati, richiede costanza, presenza e tante ore di allenamento. Progetto a cui aderisce ogni anno l’Istituto Professionale Caselli di Siena dove Chiara Costagli studia e frequenta la classe III A del Corso di Studi Servizi Commerciali indirizzo Web Community.
“E’ un progetto in cui tutto l’Istituto crede molto, dato che viene ‘sposato’ dal consiglio di classe – spiega la docente di Scienze Motorie del Caselli Francesca Cannata -. Chiara ne usufruisce da tre anni ed è brava a calibrare le opportunità che la scuola le offre, senza approfittarsene e avendo anche un buon profitto”.
“Mens Sana in corpore sano – aggiunge il Dirigente scolastico Luca Guerranti -, accanto agli ottimi risultati che Chiara sta ottenendo nel nuoto, anche a scuola si difende bene. Il che dimostra che si può fare l’una e l’altra cosa”.