Studente della prima Liceo Musicale di Siena premiato dalla Fiab al concorso letterario "Scateniamoci"

Lapo Finucci ha ottenuto il terzo posto, cimentandosi sul tema della bicicletta intesa come mezzo di libertà

Di Redazione | 20 Maggio 2023 alle 10:00

Studente della prima Liceo Musicale di Siena premiato dalla Fiab al concorso letterario "Scateniamoci"

Storie che parlano di bicicletta, di ricordi legati alla bicicletta. Si è concluso ieri il concorso letterario “Scateniamoci” promosso dall’associazione Fiab Siena Amici della bicicletta con il sostegno della sezione soci Coop di Siena. Un concorso aperto a tutti, in cui l’etica si declina nelle due ruote, come simbolo di sostenibilità, ma anche di divertimento, sport, inclusione. Il terzo posto è andato a Lapo Finucci, studente della Prima Liceo Musicale dell’Istituto Piccolomini di Siena, che si è cimentato sul tema della bicicletta intesa come libertà, come mezzo attraverso il quale le persone si muovono “senza confini e restrizioni”.

«L’obiettivo – spiega Fabio Masotti, che ha seguito l’organizzazione del concorso – è quello di sensibilizzare all’uso della bicicletta attraverso la fotografia. Le foto mostrano la bicicletta come alternativa green, salutare, sociale e, in questo caso, simbolo di felicità».

«Si è trattato di un progetto corale – continua la Prof.ssa Stefania Giosa, docente dell’Istituto Piccolomini – che ha visto la collaborazione della famiglia, di alcuni docenti e studenti che hanno sostenuto Lapo nella produzione artistica dal livello qualitativo altissimo». Parole di ammirazione sono state spese da tutta la giuria del concorso con l’augurio che attraverso la bicicletta l’Istituto Piccolomini e la Fiab Siena possano intrecciare lungo la propria strada future storie di vita.



Articoli correlati