Su Radio Siena Tv lo speciale sull'Eroica 2019

Di Redazione | 5 Ottobre 2019 alle 21:37

Su Radio Siena Tv lo speciale sull'Eroica 2019

8mila iscritti e tanti vip e ciclisti famosi da Rosolino a Marianne Vos

Eroica 2019, saranno circa 8000 gli iscritti che domani, domenica 6 ottobre, saranno ai nastri di partenza a Gaiole in Chianti per la 23’ edizione della granfondo ideata da Giancarlo Brocci. Un mare di gente proveniente da tutto il mondo, il 40% è infatti rappresentato da stranieri: 600 tedeschi, 400 svizzeri, 300 inglesi, 150 americani, 40 australiani, per non parlare di belgi e olandesi, quest’ultimi appassionati di ciclismo come le loro beniamine, le  pluricampionesse Marianne Vos e Annemiek Van Vleuten anche loro partecipanti. Saranno 5 i percorsi che gli eroici potranno scegliere in base alle loro capacità fisiche: 46km, 81 km, 106 km, 135 km ed infine il “Percorso lungo” con i suoi 3700 metri di dislivello la cui pedalata dura almeno 15 ore.
Quest’anno Eroica ha voluto dedicare il percorso di 106km a Felice Gimondi, uno dei sette corridori ad aver vinto tutti e tre i Grandi Giri, cioè Giro d’Italia, Tour de France e la Vuelta de España, scomparso il 16 agosto 2019.
“Nonostante siano passati gli anni, Eroica ha saputo preservare i valori dello sport genuino, la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa come ai tempi di Bartoli e Coppi” parole di Giancarlo Brocci notevolmente emozionato che ha non solo ideato, ma saputo portare Eroica nel mondo. Infatti c’è un’ Eroica in Californi, in Spagna, in Giappone, in SudAfrica.
Ed è dal SudAfrica che inizia una storia bella, una storia raccontare, quella di Poppie una signora che per la prima volta viene in Italia a portare i segreti della migliore ricetta dei roostbrood, il pane tradizionalmente cotto sulla griglia.
Eroica vuole mantenere salde le radici con il proprio territorio. È infatti un’occasione di scoperta e valorizzazione dei sapori della Toscana: nei ristori lungo i 5 percorsi dove gli eroici si fermano per rifocillarsi troviamo ribollita, vin santo e cantucci, pecorino e il panforte.
Da cornice di Eroica c’è la mostra fotografica dedicata a Coppi per il suo centenario della nascita, il piatto eroico, il concorso barba&baffi. A partecipare ad Eroica volti famosi come Massimiliano Rosolino, ma anche forze armate come la Polizia di Stato, Carabinieri e per la prima volta la Guardia di Finanza.

RadiosienaTv dedicherà uno speciale ad Eroica per raccontare quella corsa che rappresenta un esempio di valorizzazione del patrimonio ambientale, di stile di vita sostenibile, di ciclismo pulito dove ognuno fa l’eroico a modo suo: dove l’importante è dimostrare che ci si può sacrificare col sorriso per una passione sana.

Elena Pianigiani

 



Articoli correlati