Sul palcoscenico dei Rozzi si esaminano i "Bambini/e in città"

Di Redazione | 8 Novembre 2017 alle 15:45

Sul palcoscenico dei Rozzi si esaminano i "Bambini/e in città"

Un convegno in due giornate dove insegnanti, studiosi e famiglie possano definire la “Carta” omonima

Spazio alle questioni relative ai più piccoli ed il loro rapporto con la città al Teatro dei Rozzi tra venerdì 10 e sabato 11 novembre per il convegno “Bambini/e in città – Quali spazi e quali relazioni”, promosso dall’Assessorato all’Istruzione ed aperto a tutti coloro che si occupano di istruzione, dagli insegnanti ai genitori, passando per educatori e soggetti territoriali competenti. L’obbiettivo di portata nazionale del convegno è di definire un documento che possa essere uno strumento operativo capace di orientare riflessioni e azioni verso una città intesa come contesto educativo diffuso.

Il convegno sarà aperto alle 14 di venerdì 10 dai saluti istituzionali del sindaco Valentini e dell’assessora all’Istruzione e alle Politiche giovanili Tarquini, dopodiché ci saranno gli interventi la responsabile del Settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana Sara Mele, la pedagogista Anna Lia Galardini, Francesco Tonucci del CNR Roma ed infine Lisa Pecoriello di MHC-Progetto Territorio, spin off dell’Università di Firenze. Non mancheranno poi le esperienze locali, con i contributi di Ilaria Cencini del nido d’infanzia comunale “L’ape giramondo”, Anna Perozziello, Tania Scopelliti e Martina Giunti della scuola dell’infanzia comunale “A.M.E. Agnoletti”ed infine Irene Pertici, Giacinta Griffo e Francesco Bindi dalla scuola dell’Infanzia statale “E. Pestalozzi”. Si arriverà quindi alle 18,30 alla condivisione della prima bozza della Carta Bambini/e in città, che verrà elaborata ed arricchita l’indomani, ed alla relazione conclusiva di Francesco Tonucci.

Sabato invece si inizierà alle 9 con quattro workshop in parallelo, situati in diverse sedi della città: Silvia Anichini e Silvana Guerriero, coordinatrici pedagogiche del Comune di Prato, si occuperanno del tema “Giocare fuori” a Palazzo Berlinghieri in Piazza del Campo; le pedagogiste Daniela Ghidini e Maria Antonietta Nunnari del Comune di Torino, insieme all’architetto Pier Giorgio Turi, saranno al Teatro dei Rozzi a parlare dell’esperienza nel capoluogo piemontese; Filippo Chieli, atelierista delle scuole e dei nidi di infanzia del Comune di Reggio Emilia sarà all’istituto “E. S. Piccolomini” in  piazza Sant’Agostino per trattare l’argomento “I luoghi parlano”; infine Stefano Filipponi, direttore scientifico del Museo degli Innocenti di Firenze sarà al Liceo artistico dell’istituto “E. S. Piccolomini” in piazza Madre Teresa di Calcutta a discutere sull’ambito “Bambini/e e i luoghi della Cultura”. A chiudere il convegno gli interventi conclusivi dell’assessora Tarquini e di Anna Lia Galardini, dove sarà proposta una sintesi dei contenuti emersi nei lavori per la redazione della Carta.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è richiesta l’iscrizione tramite l’apposito modulo reperibile online sul sito www.comune.siena.it.



Articoli correlati