Suolo pubblico, Giunti: "In questi anni si è esagerato con l'occupazione, bisogna cambiare alcune cose"

L'assessore del Comune di Siena Vanna Giunti interviene su un tema caldo, che sta facendo molto discutere in città. "L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di creare un tessuto urbano in cui ci sia equilibrio tra le esigenze dei cittadini e degli esercenti"

Di Redazione | 20 Settembre 2023 alle 18:30

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare un tessuto in cui ci sia equilibrio tra le esigenze dei cittadini e degli esercenti. La situazione attuale ha visto un allargamento diciamo esagerato dell’occupazione del suolo pubblico, a discapito della libertà dei cittadini di usufruire degli spazi della città”.

Queste le parole dell’assessore del Comune di Siena Vanna Giunti su un tema caldo quale è quello del suolo pubblico. Un argomento che fa molto discutere e che a breve troverà nuove disposizioni, dopo l’ultima proroga delle autorizzazioni fino al 31 dicembre 2023. Passato il lungo periodo segnato dal Covid, che aveva portato alla concessione di spazi maggiori all’esterno per gli esercenti, adesso si va verso una riduzione.

Collaborazione con la Polizia Municipale per controllare la sicurezza delle strade e attenzione al decoro urbano sono i punti principali su cui sta lavorando in questo momento l’amministrazione, che sta ha già iniziato ad incontrare le associazioni di categoria in vista dei cambiamenti previsti da inizio anno.

“Il lavoro che stiamo facendo – spiega ancora l’assessore – è innanzitutto quello di verificare le situazioni di maggiore criticità, prevalentemente per quanto riguarda la sicurezza, perchè ci sono strade e incroci in cui lo spazio si è ridotto creando disagio alla circolazione e problemi di sicurezza. Altro aspetto è quello del decoro, perchè in questo momento ci sono troppi eccessi”.



Articoli correlati