Con la fine del 2023 si avvicina anche la conclusione del superbonus 110%.
La percentuale di detrazione da gennaio infatti scenderà con importanti modifiche rispetto ad oggi. Questo il principale cambiamento per l’edilizia in arrivo nel 2024.
“Il 31 dicembre finisce il bonus 110 per quanto riguarda l’unifamiliare e scatta il regime del 70% per quanto riguarda plurifamiliari e condomini – ha spiegato a Siena Tv il presidente Ance Siena Giannetto Marchettini -. Dal nuovo anno chi ha una casa unifamiliare potrà avere il bonus del 50%, chi ha una casa plurifamiliare ed è in regola con la presentazione di progetti e documenti nei mesi scorsi, potrà continuare con il 70%”.
I lavori ancora in corso, che non termineranno entro l’anno si trovano così davanti alla nuova normativa. La richiesta di Ance è di accompagnare questi ultimi lavori attraverso prezzi idonei e con il mantenimento della qualità.
“Noi abbiamo fatto sempre un ‘controcoro’ rispetto a questa norma. Questa è una legge che costerà tantissimo allo Stato, pensavamo che fosse cosa nota. Detto questo, quello che diciamo adesso è che è inutile fare corse assurde e fare lavori male, quando invece basterebbe solo accompagnare questo percorso. Chiediamo che ci sia un orientamento per il caos che esiste per accompagnare questi ultimi lavori affinchè vengano realizzati con prezzi decenti e con la qualità”.