Contrada della Tartuca: un successo la prima borsa di studio in ricordo di Laerte Mulinacci

La prima edizione è stata vinta da Giulia Lauri. Il Priore della Tartuca Simone Ciotti ricorda: "Laerte univa le sue capacità umane allo stare insieme"

Di Redazione | 14 Ottobre 2025 alle 8:00

Simone Ciotti, Onorando Priore della Contrada della Tartuca, è intervenuto alla trasmissione “Buongiorno Siena” condotta da Alessandro Pagliai, per parlare della borsa di studio istituita in ricordo di Laerte Mulinacci.

La Contrada della Tartuca, su iniziativa della famiglia Mulinacci, aveva istituito una borsa di studio del valore di mille euro con l’intento di promuovere il merito, la cultura e l’istruzione. La borsa di studio è destinata alle giovani generazioni, alle quali Laerte ha sempre dedicato il proprio impegno, non solo in ambito contradaiolo, ma anche in quello professionale e universitario. La borsa di studio è indirizzata a studenti universitari, appartenenti o protettori di qualsiasi Contrada, che abbiano conseguito una laurea, sia essa triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, nell’anno accademico 2023/2024. E la prima edizione è stata vinta da Giulia Lauri. Ovviamente seguiranno altre edizioni, ma adesso diamo spazio alle parole di Simone Ciotti:

“Al momento della scomparsa di Laerte, ci siamo trovati con la famiglia, abbiamo condiviso questo progetto perché volevamo trovare e individuare un’iniziativa capace di unire i due mondi di Laerte: il mondo della Contrada e il mondo degli studi. Questo è stato un po’ il leitmotiv che ha dettato le regole di questa borsa di studio. A questa edizione hanno partecipato 11 domande con dei curriculum eccellenti. Siamo molto soddisfatti.”

Ovviamente non poteva mancare un ricordo su Laerte. Il Priore della Tartuca ricorda: “Laerte univa le sue capacità umane allo stare insieme. Laerte era un punto di riferimento“.



Articoli correlati