Una donna libera. Quattro pretendenti. Un gioco sottile di intelligenza, ironia e sentimento. E’ “La vedova scaltra”, in scena sul palco del Teatro dei Rinnovati venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 gennaio. Dopo l’enorme successo degli appuntamenti del “Gran Galà delle arti sceniche”, che hanno contraddistinto il periodo natalizio, torna la programmazione del cartellone “Sipario Rosso” della stagione 2025/2026 dei Teatri di Siena, sotto la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli. Caterina Murino dà volto e voce a Rosaura, interpretando una protagonista brillante, ironica e profondamente moderna. Una presenza carismatica che illumina la scena e rende questo classico goldoniano ancora più vivo e attuale. Sabato 10 gennaio alle ore 18.30 nel foyer del teatro la compagnia incontrerà il pubblico.
La trama. Rosaura è giovane, brillante, vedova… e tutt’altro che disposta a scegliere il suo futuro compagno senza prima metterlo alla prova. Tra intrighi amorosi e maschere veneziane, “La vedova scaltra” è una commedia irresistibile, moderna e sorprendentemente attuale, dove l’astuzia femminile diventa strumento di emancipazione e consapevolezza. Goldoni firma una macchina comica perfetta, primo grande passo verso la sua Riforma del teatro: via le maschere, spazio ai caratteri, alla psicologia, alla verità dell’animo umano. È già l’eco de “La locandiera”, è già il racconto di una donna che sceglie, decide, si afferma. Un viaggio nella Venezia eterna, sospesa tra bellezza e decadenza, tra avventura, amore, amicizia e conflitto. Un classico che parla al presente.
Lo spettacolo andrà in scena sul palco del Teatro dei Rinnovati venerdì 9 e sabato 10 gennaio alle ore 21 e domenica 11 gennaio alle ore 17. Caterina Murino interpreta Rosaura e dividerà il palco con Enrico Bonavera (nel ruolo di Arlecchino), Giorgio Borghetti, Mino Manni, Patrizio Cigliano e Serena Marinelli; Jean Reno sarà protagonista di un’amichevole partecipazione vocale. Ne “La vedova scaltra” della Compagnia Molière Teatro Quirino Roma, la regia e l’adattamento sono affidati a Giancarlo Marinelli. Le scene sono di Fabiana Di Marco, le video proiezioni di Francesco Lopergolo, i costumi del Nicolao Atelier di Venezia.
Info e biglietti. Per tutte le informazioni sugli spettacoli, i biglietti e la stagione teatrale è possibile consultare il sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it).