Teatro in carcere a Siena: in scena a Santo Spirito il comico Rino Ceronte e Maddalena Ferroni

I due attori sono stati protagonisti di un'esperienza artistica unica: "E' stata una gioia immensa, un pubblico corretto e generoso come fuori non si trova"

Di Redazione | 15 Settembre 2023 alle 15:30

Teatro e carcere un binomio ricco di belle sorprese artistiche e sociali è quello che racconta il cabarettista Rino Ceronte, all’anagrafe Umberto Abbati, insieme alla sua collaboratrice Maddalena Ferroni. I due attori sono stati protagonisti di un’esperienza artistica unica: interpretare la loro performance comica di fronte ad una platea d’eccezione, quella composta dai carcerati di Santo Spirito. Un’occasione che ha regalato sorprese sia agli spettatori sia agli attori-interpreti.

“E’ stato emozionante – ci racconta Maddalena Ferroni –  portiamo a casa i sorrisi dei detenuti, i loro racconti e ringraziamo Siena per averci invitato”.

“E’ stato molto bello – aggiunge il comico -, abbiamo tolto la tecnologia, abbiamo fatto senza microfono, loro erano lì, vicini a noi, una trentina di ragazzi tutti uomini. E dall’inizio, anzi anche prima di cominciare, avevamo già il pubblico in mano: una generosità ed una correttezza che tante volte fuori non si trova. Di più non mi potevo aspettare, è stata una gioia immensa”.

Non una prima volta a Siena del comico emiliano che dal 2013 fa parte del cast di Colorado, infatti conosce e vive la città ormai da 35 anni. Un habitué del Palio del quale si è perdutamente innamorato e al quale non manca dal 1988.

“35 anni di palii consecutivi – ha aggiunto -. Dopo la prima volta al Palio, sapevo benissimo che non sarei più potuto andare da nessun’altra parte in quei giorni”.



Articoli correlati