Telco Colle Val d'Elsa, al via la cassa integrazione per i lavoratori

Si apre uno spiraglio di speranza per i dipendenti dopo mesi senza stipendio, ma resta l'incertezza sul futuro dell'azienda

Di Redazione | 25 Febbraio 2025 alle 19:00

Al via la procedura di cassa integrazione per i lavoratori di Telco Soluzioni Digitali dopo il nuovo tavolo al Ministero con i vertici dell’azienda. Un piccolo spiraglio di speranza si apre all’orizzonte per i dipendenti dopo mesi senza stipendio.

“La procedura è stata aperta per 523 lavoratori in tutta Italia e questa procedura prevede dodici mesi di cassa integrazione, il primo periodo a 0 ore e dopo dovrebbe ripartire qualche cantiere ancora da definire, chiamiamoli ‘ad alto valore aggiunto’ – ha detto Samuele Bernardini della Slc Cgil Siena -. Da parte dei lavoratori rispetto alla cassa integrazione c’è stato un’accoglienza positiva perché attraverso l’Inps, in un paio di mesi circa, dovrebbe rimettere in tasca dei lavoratori alcune risorse. Ovviamente rimane la perplessità per un futuro dell’azienda che attualmente è sempre incerto nonostante siano state attivate queste procedure”.

Nel frattempo si sta assistendo ad un vero e proprio esodo dei lavoratori, professionalità altamente specializzate, che cercano soluzioni altrove per un futuro occupazionale più certo.

“L’azienda si sta svuotando delle professionalità, molti lavoratori stanno andando via cercando lavoro altrove sempre nel settore ma presso altri concorrenti; nella provincia di Siena sono sensibilmente diminuiti, saranno rimasti circa una trentina di lavoratori” ha aggiunto Bernardini.



Articoli correlati