A pochi giorni dalla Sagra del Tordo, il Quartiere Travaglio di Montalcino interviene dopo la sentenza definitiva dell’Alta Corte, che conferma la squalifica del Capitano degli Arcieri Andrea Ricci, avvenuta in occasione del 62° Torneo di Apertura delle Cacce di agosto.
In un comunicato ufficiale, il Quartiere ha voluto ribadire la propria fiducia e stima nei confronti di Ricci, plurivittorioso con 14 trionfi sul Campo, e dell’Alfiere Niccolò Losappio, sottolineando il valore dell’impegno e del sacrificio dell’intero Settore Arco.
“Pur rispettando le decisioni degli organi giudicanti – si legge nel testo – manifestiamo disappunto verso il comportamento deplorevole dei Quartieri Borghetto, Pianello e Ruga e dei loro Capitani degli Arcieri, che hanno avanzato richieste sanzionatorie ritenute prive di fondamento e finalizzate a intorbidire la XXX vittoria riportata sul Campo”.
A seguito di quanto accaduto, il Quartiere Travaglio ha deciso di sospendere temporaneamente la collaborazione con gli altri Quartieri durante la Sagra del Tordo, almeno per le attività non obbligatorie ai sensi dei regolamenti, riservandosi eventuali ulteriori decisioni.
Concludendo, il Quartiere rivendica con orgoglio i propri valori: lealtà, rispetto degli avversari, spirito di competizione e onore del Quartiere vittorioso, ribadendo il motto “Primi in Campo, Primi Sempre”.
