Tensioni all'Università di Siena, scontro verbale tra studenti e Rettore

Il tema di scontro sono le tariffe del DSU della Toscana per le mense senesi

Di Redazione | 14 Maggio 2025 alle 12:00

Tensione nell’Aula Magna storica dell’Università degli studi di Siena. Gli studenti di Cravos sono entrati all’evento di presentazione delle borse di studio Pegaso per un confronto con l’assessora regionale all’istruzione, Alessandra Nardini che, però, non si è presentata né fisicamente né in collegamento. Il tema di scontro sono le tariffe delle mense e la situazione delle residenze universitarie e delle borse di studio.

In assenza dell’assessora, il confronto si è acceso tra gli studenti e il Rettore, Roberto Di Pietra, in particolare quando a prendere parola è stato Antonio Felice Uricchio, presidente dell’agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. Uricchio è stato criticato dal referente di Cravos, Samuele Picchianti, e dopo questo episodio il Rettore Di Pietra, non poco irritato, ha invitato a più riprese gli studenti a placare le loro proteste.

Dopo un breve faccia a faccia il collettivo Cravos ha lasciato l’aula per proseguire la manifestazione fuori dal Rettorato.



Articoli correlati