I lavori procedono velocemente e presto nell’area sportiva di via Banchi a Siena si crererà una vera e propria cittadella dello sport. L’attesa è tutta per la fine dei lavori del nuovo impianto di scherma del Cus Siena, che permetterà di utilizzare gli spazi dell’attuale impianto per altre discipline sportive, come il basket, la pallavolo e il calcetto. “Recupereremo il primo impianto – spiega Giuseppe Gotti, presidente del Cus -e questo ci permetterà di aumentare e migliorare la nostra offerta. Se non ci saranno ritardi rispetteremo la scadenza del 30 giugno 2026″.
A volere il progetto, oltre al Cus Siena, anche l’Università di Siena e Terrecablate. Il nuovo spazio si chiamerà proprio Terrecablate sport village, e avrà un costo di 1 milione e 700 mila euro, finanziati per lo più dai fondi Pnrr e i fondi propri del Cus, con la sponsorizzazione di Terrecablate. “Un’operazione importante perchè sarà una sponsorizzazione per venti anni- sottolinea Marco Turillazzi amministratore unico Terracablate -, questa è la dimostrazione che strutture importanti si possono costruire grazie al partenariato fra pubblico e privato”
Questa zona di Siena sarà, dunque, una vera e propria “Cittadella dello sport” come conferma l’assessore allo sport Lorenzo Lorè: “Abbiamo impianti esistenti di nostra gestione, quelli del Cus Siena – conclude-, poi presto ci sarà l’arrampicata e verrà restituito anche il campo per rugby”.
