Terremoto a Siena, l'ingegner Ceccotti: "In caso di necessità Piazza del Campo non è sicura"

L'ingegnere del Comune: "Confluire nel parcheggio del Palasport, alla piscina dell’Acquacalda, e nel parco Unità d’Italia, per chi vive all’interno della cinta muraria, le zone in cui si può andare con meno rischio sono l’orto dei Pecci, i giardini della Lizza o piazza San Francesco, il campino di San Prospero"

Di Redazione | 9 Febbraio 2023 alle 14:15

Terremoto a Siena, lo sciame sismico prosegue. “Al momento non si sono registrati danni agli edifici. Quando lo sciame sismico di sarà placato, faremo anche un sopralluogo sulla torre del Mangia”. A parlare è l’ingegner Paolo Ceccotti del comune di Siena che sta lavorando con tutti i tecnici del comune e con la sala della protezione civile per il monitoraggio di eventuali danni o lesioni agli stabili cittadini. Intanto sono centinaia le chiamate che arrivano da parte della popolazione in evidente stato di allarme. Il comune di Siena ha attivato due numeri di emergenza  0577 292535 e 292536.

“Chi volesse lasciare il centro storico, deve recarsi nelle zone meno a rischio come è successo questa notte, quando abbiamo visto un’alta concentrazione di auto nel parcheggio del Palasport, alla piscina dell’Acquacalda, e nel parco Unità d’Italia. Per chi vive all’interno della cinta muraria, le zone in cui si può andare con meno rischio sono l’orto dei Pecci, i giardini della Lizza o piazza San Francesco, il campino di San Prospero. In caso di necessità Piazza del Campo non è sicura” evidenzia, meglio dunque evitare assembramenti nella conchiglia. Il comune sta lavorando anche per la gestione degli studenti fuori sede. “Siamo in contatto con il Dsu a cui abbiamo dato il piano della protezione civile dove sono indicati i punti di raccolta in caso di terremoto”.



Articoli correlati