Il comandante dei vigili del fuoco di Siena: “Estratte tante persone senza vita”
E’ partita immediatamente, il tempo di vestirsi e controllare il materiale in dotazione che è sempre pronto, in piena notte, ancor prima che fossero chiare le proporzioni della tragedia, una sezione operativa composta da nove uomini dei vigili del fuoco di Siena.
Fanno parte della colonna mobile Toscana, come ha spiegato il comandante Luca Nassi. “Sono stati dislocati ad Accumuli e da quando sono arrivati hanno lavorato ininterrottamente con brevi soste per riposare. Di norma resteranno 72 ore, necessarie per dare continuità al lavoro. Restiamo in costante contatto con loro e sappiamo che purtroppo hanno estratto molti corpi senza vita”.
“Nelle prossime ore – spiega il comandante – verrà organizzata una seconda fase di intervento e da Siena partiranno altri uomini, sempre con la colonna mobile toscana che conta oltre un centinaio di uomini. Nel frattempo a Siena abbiamo raddoppiato i turni. L’emergenza sarà lunga e quindi è necessario organizzarci. Dopo la fase del recupero dei corpi c’è quella dell’assistenza alle persone che devono recuperare oggetti dalle abitazioni pericolanti, e questo possono farlo solo i vigili del fuoco”.