Terzo polo civico concentrato sulle amministrative

Ufficializzato il candidato sindaco, senza l’onere di pensare a chi sostenere alla camera e al senato, prosegue la campagna elettorale

Di Redazione | 4 Agosto 2022 alle 14:30

La caduta del governo ha cambiato il target di una campagna elettorale che a Siena era già partita col mirino puntato verso le amministrative 2023 e che ora, inevitabilmente, ha cambiato l’obiettivo concentrandosi con l’appuntamento alle urne del 25 settembre. Ed ecco che i giochi di alleanze e accordi sono congelati per il dopo De Mossi, aspettando che i risultati delle elezioni politiche decretino le strategie per le amministrative. Ma non per tutti. Non per il terzo polo civico che ha già ufficializzato il candidato sindaco e non ha l’onere di pensare a chi sostenere alla camera e al senato.

“Lo scenario amministrativo e polittico è completamente diverso – dice Pierluigi Piccini -, non si può fare una sovrapposizione tra le alleanze che si creano con questa legge elettorale, con la diminuzione dei parlamentari, con i collegi uninominali, chi comanda in questa vicenda, che impone inevitabilmente ad aggregarsi è la legge elettorale, a cui nessuno ha fatto fronte”.

Una legge elettorale che toglie potere proprio all’elettorato per consegnarlo nelle mani dei vertici di partito.

E se centrodestra e centrosinistra dovranno concentrarsi su un mese e mezzo infuocato di campagna elettorale e districarsi tra collegi uninominali e plurinominali, c’è chi potrà proseguire il lavoro già avviato e finalizzato all’appuntamento elettorale della primavera 2023.

“Il nostro candidato sta facendo tutti gli incontri, con un occhio attento però a quello che accade nello scenario politico nazionale”, conclude Piccini.



Articoli correlati