Il mondo della ricerca biomedica sbarca a Siena. Dal 17 al 19 giungo appuntamento con il Congresso Internazionale “The Future of the Redox Biology”. Evento, organizzato dal professor Giuseppe Valacchi, senese di nascita e di studi, ordinario di Fisiologia presso l’Università di Ferrara e di Medicina Rigenerativa presso la North Carolina State University. Un’occasione importante che porterà a Siena tantissimi tra i migliori e più promettenti giovani ricercatori provenienti da 35 Paesi di tutto il mondo per trattare di argomenti estremamente attuali come lo stress ossidativo e le patologie correlate all’infiammazione e all’invecchiamento.
“Lo stress ossidativo è tutto quello che deriva dall’interazione dell’ossigeno con il metabolismo cellulare – spiega il professor Giuseppe Valacchi – Quando la redox biology del nostro tessuto viene meno possiamo passare da una situazione di omeostasi a una patologica. E’ molto importante capire come funziona perché abbiamo visto che mirare a modulare lo stress ossidativo può migliorare se non curare molte delle patologie”.
Il meeting è stato supportato da Oxygen Club of California, da Society for Free Radical Research- International e dalla Fondazione Toscana Life Sciences e si svolgerà nell’arco di 3 giorni durante i quali giovani scienziati presenteranno e discuteranno le principali novità sulle tematiche della ricerca.
“Sono molto orgoglioso di portare questo importante evento scientifico qua a Siena, dove è iniziato il mio studio sullo stress ossidativo e dove c’è una scuola importantissima sull’argomento – prosegue – L’unicità di questo congresso è che non avremo i seniors che parleranno al congresso, ma avremo il 95% dei migliori giovani ricercatori su questo campo in Europa e non solo che presenteranno le loro ricerche”.