Torna dopo lo stop imposto dalla pandemia il Siena Comics For Kids. Dal 16 al 18 settembre sarà la Fortezza Medicea ad accogliere incontri con gli autori, laboratori gratuiti e una mini scuola del fumetto. Tutto rigorosamente rivolto agli under 18. Il pubblico potrà acquistare fumetti selezionati dalle librerie presenti nella manifestazione e, per ogni giornata, assistere ad una presentazione, un incontro sul fumetto con gli autori intervenuti. Strizzando l’occhio ai temi di attualità.
“Avremo 10 fumettisti ospiti da tutta Italia nei tre giorni per corsi, firmacopie, workshop, corsi – spiega Daniele Marotta, Scuola Fumetto e Scrittura – gli appassionati troveranno la possibilità di fare una piccola scuola di fumetto. Il tema sarà quello delle connessioni e dell’uso dei social per promuovere il proprio lavoro”.
I fumetti dunque per imparare l’utilizzo consapevole dei social network e per combattere, fin da piccoli, le fake news. Anche questo è Siena Comics for Kids organizzato dalla scuola di fumetto e scrittura, libreria Mondadori di Siena, Nuvole di China, associazione Propositivi e Comune di Siena. “Come Amministrazione – aggiunge l’assessore alla cultura Clio Biondi Santi – ci teniamo a sponsorizzare questo tipo di iniziative, particolarmente stimolanti per i giovani, che permettono oltre al divertimento e l’apprendimento, di formarsi su un tema molto sentito”.