Home Cronaca Torna l’appuntamento con il Siena Gospel Project
0

Torna l’appuntamento con il Siena Gospel Project

0
0

Quarta edizione in programma fino a domani 20 ottobre. Ricavato delle offerte in benenficenza

 
Torna il Siena Gospel Project 4° edizione. Il coro che si esibirà al concerto di domani, è sponsorizzato dal Siena Torre di Mezzo Lions Club e sarà formato, oltre che dal Joyful Anthem Bello, Gospel Choir di Siena, anche da coristi provenienti da cori di tutta Italia. Inoltre, la band che accompagnerà il coro viene da Bologna ed è la band del coro Gospel The marching saints.
Il programma: ~ Workshop: 18-20 Ottobre 2019, Basilica dell’Osservanza~ SGP Mass Choir in Concert: Domenica 20 Ottobre 2019 ore 21:00, Chiesa di Sant’Agostino. Il ricavato delle offerte sarà destinato all’acquisto di un veicolo speciale per il trasporto di pazienti disabili.
 
Il Siena Gospel Project è una realtà corale nata nell’Ottobre del 2013 a Siena dalla volontà di alcuni amici che, spinti dalla voglia di stare insieme e dallo spirito di amicizia che li lega, hanno deciso di mettere in pratica la loro passione per il canto attraverso la musica Gospel. “Joyful Anthem” ovvero “Inno Gioioso”, un inno di gioia che riempie i cuori e si manifesta nel volto e nelle voci dei coristi. Cantare è la passione dei nostri giorni, è il tempo che non si esaurisce nella frenesia che agita il quotidiano ma, al contrario, si trasforma in attimi di gioia e di fraternità! Tra prove e concerti, la forza e l’energia del Gospel portano il Joyful Anthem Gospel Choir a crescere e diventare un’associazione nel settembre del 2017.

Il Siena Gospel Project nasce da un sogno che già nell’ottobre 2015 trovò la sua realizzazione con un
workshop che ha lasciato tanto nei cuori dei Joyful. Talmente tanto che, a partire dalla seconda edizione nel
2017, ha voluto ampliarsi aprendo le porte a tutti coloro – coristi e non – che amano questo appassionante
genere musicale che unisce tutti e si propone di diffondere, attraverso la gioia e l’armonia musicale, il
messaggio cristiano di pace e fratellanza. L’esperienza del Siena Gospel Project è unica nel suo genere, dal punto di vista musicale grazie alla professionalità degli artisti e dei musicisti ospiti, dal punto di vista umano perché ci si sente come a casa, tra amici, in un’unica grande famiglia che condivide ciò che ha di più caro e prezioso, e, ultimo ma non per importanza, dal punto di vista emotivo: ogni edizione del SGP e ogni Music Mission Trip lascia nei cuori di tutti ricordi indelebili, oltre che un’emozione e un’energia che battono forte fino all’edizione dell’anno
successivo. Una tre giorni imperdibile, un’esperienza che non basta raccontarla ma che vale la pena vivere!-

GTM Ministries e il progetto Music Mission Trips – GTM che significa “Gospel Through Music” (“Gospel attraverso la musica”) è un’organizzazione no-profit internazionale con sede negli Stati Uniti che ha come scopo la condivisione del messaggio Gospel attraverso la musica. Fondata nel 2008, ha ideato e realizzato un progetto unico nel suo genere, chiamato Music Mission Trips. Si tratta di un progetto internazionale nato da un sogno condiviso – ad di qua e al di là dell’oceano – tra la fondatrice e Presidente di GTM Ministries Hanne Gallatin (norvegese, che vive negli Stati Uniti) e dalla Coordinatrice Europea Monica Bernassola (italiana, che vive a Roma): portare in Europa e in tutto il mondo direttori, artisti e musicisti internazionali che offrono gratuitamente ai cori locali alcuni giorni insegnamento e scambio musicale, direttamente dalle radici del Gospel! Una vera “missione in musica”, un’opportunità sostenibile disegnata per essere davvero alla portata di tutti.
 
ROSEMARY COSBY (lead artist) – Pennsylvania (USA) Ha iniziato a cantare all’età di 8 anni e da allora non si è più fermata: “per scommessa” con Lee A . Butler, pastore della sua Chiesa, ha iniziato a frequentare delle lezioni di musica e ben presto iniziò a suonare l’organo. Fonda il suo primo coro all’età di soli 20 anni. Da lì in poi è un continuo crescendo, fonderà infatti diversi cori tra cui: Holy Spirit Ensemble, Ledies of the Gospel Ensemble, Greater Erie Community Choir fino ad arrivare alla direzione del The Martin Luther King Community Choir.
Rosemary ha una salda preparazione biblica e una fortissima fede che contribuiscono a rendere forte e a diffondere il messaggio cristiano attraverso la musica Gospel. Fonte inesauribile di dolcezza e di bontà d’animo disarmante, oltre a tenere workshop negli USA e in giro per l’Europa, è ministro della musica nella chiesa battista del distretto di Erie in Pennsylvania, suona l’organo, insegna direzione e musica corale, ed è coinvolta nei teatri come direttore artistico e musicale.
MARINA KAUDASCH RUÍZ (special guest) – Barcellona (SPAGNA) Giovane, solare e sempre sorridente, è una cantante e imprenditrice Barcellonese con una grande passione per il Gospel e per la musica corale. È stata membro del coro e solista presso The Gospel Viu Choir dal 2014 al 2018, uno dei cori gospel più conosciuti in Spagna, con il quale ha avuto il privilegio di cantare in alcuni dei palchi più importanti del paese.
È anche fondatrice e direttore generale di Sing & Travel, un’agenzia di viaggi e una società di eventi specializzata in concerti per cori ed eventi musicali gospel, nonché manager di artisti di importanti artisti Gospel di fama internazionale.
Oltre alla passione per il canto, c’è una grande ragione dietro la sua scelta di lavorare con la musica e con i cori gospel: Marina ha sperimentato in prima persona che cantare in un coro Gospel può aiutare ad affrontare il dolore, recuperare il tuo equilibrio emotivo, la fiducia nella vita di tutti i giorni.
Attraverso la sua testimonianza personale, le tecniche apprese alla Berklee University in merito all’applicazione della musica del benessere, le sue composizioni e alcune delle sue canzoni gospel preferite, offre discorsi motivazionali, conferenze e seminari sull’influenza della musica corale e sulle sue capacità di guarigione emotiva.
A Siena da Venerdi 18 a Domenica 20 Ottobre 2019, Rosemary Cosby condurrà il workshop di musica Gospel nell’ambito del Siena Gospel Project 4° edition che culminerà con il “SGP Mass Choir in Concert”, un appuntamento musicale in cui tutti i partecipanti canteranno insieme ad un’unica voce e per una causa benefica nella splendida cornice della chiesa di Sant’Agostino.