Torna l’appuntamento del weekend con Sette Giorni, il talk di approfondimento di Siena TV condotto da Simona Sassetti, in onda questa sera alle 21.00. Una puntata intensa, che attraversa attualità, lavoro, sostenibilità e cultura.
Prima parte: protagonista Gianluca Vinci, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, con un’intervista che fa il punto sugli ultimi lavori della Commissione, tra nuove audizioni, la perizia dei RIS e la vicenda della misteriosa valigetta nera tornata al centro dell’attenzione.
Seconda parte: focus sulla sicurezza sul lavoro e sulle condizioni delle lavoratrici negli appalti pubblici, con Martina Granai (Filcams Cgil Siena) e Patrizia Ciocchi (coordinatrice provinciale Uiltrasporti), per approfondire la denuncia di queste ore sull’episodio accaduto all’Università di Siena e sulle richieste dei sindacati alla SNAM e all’Ateneo.
Terza parte: spazio all’energia con Alessandro Vigni, presidente della comunità energetica “Sienaenergie”, per parlare di sostenibilità, transizione energetica e partecipazione dei cittadini.
Quarta parte: cultura e teatro con la rubrica “Su il Sipario”. Ospite Vanessa Gravina, protagonista dello spettacolo Pazza, in scena al Teatro dei Rinnovati per la stagione Sipario Rosso dei Teatri di Siena. L’attrice racconta il suo personaggio, Claudia Draper, e le emozioni di un dramma intenso che affronta i temi della violenza sulle donne e del coraggio di essere sé stessi.
A seguire, la rubrica GeoFocus con Ernesto Campanini, dedicata alla geopolitica e alle questioni internazionali, e infine le notizie più importanti della settimana, per uno sguardo completo sulla cronaca, la cultura e la vita cittadina.