Torna Sette Giorni: ospiti Stefano Chiellini, Cristiano Leone, poi GeoFocus e le notizie della settimana

Spazio a ITS VITA, Santa Maria della Scala, geopolitica e alle notizie della settimana.

Di Redazione | 15 Novembre 2025 alle 17:00

Torna Sette Giorni: ospiti Stefano Chiellini, Cristiano Leone, poi GeoFocus e le notizie della settimana

Torna questa sera Sette Giorni, l’appuntamento settimanale di approfondimento di Siena TV dedicato ai temi che segnano l’attualità culturale, economica e sociale del territorio.

Ad aprire la puntata sarà Stefano Chiellini, direttore di Fondazione VITA, reduce dall’inaugurazione del nuovo Bio VITA Lab di Firenze: un laboratorio di 440 mq finanziato con il PNRR e dotato di tecnologie avanzate tra robotica, realtà virtuale e strumentazioni per le life sciences. Con Chiellini parleremo del progetto regionale che coinvolge anche Siena, dove è attiva la nuova sede di San Miniato con laboratori innovativi dedicati alla formazione dei tecnici del futuro.

A seguire, ospite in studio Cristiano Leone, Presidente della Fondazione Santa Maria della Scala, che presenterà la seconda edizione di Xenos, il festival internazionale della performance contemporanea che da domani al 16 novembre trasformerà il complesso museale in un luogo di dialogo tra arti, corpi e architetture.
Con Leone approfondiremo anche la mostra “Metamorfosi del Sacro” di Teodora Axente e il nuovo riallestimento dedicato al Vecchietta, che restituisce al pubblico il cuore originario del complesso museale.

Nella terza parte della trasmissione torna la rubrica GeoFocus, curata da Ernesto Campanini, dedicata questa settimana alla situazione geopolitica in Ucraina: aggiornamenti, scenari e implicazioni internazionali. In chiusura, una selezione delle notizie più importanti della settimana dal territorio: cultura, politica locale, cronaca, infrastrutture e gli appuntamenti da non perdere nei prossimi giorni.



Articoli correlati