Torna 'Siena Comics For Kids', il festival del fumetto per ragazzi unico in Europa

Eventi in programma da venerdì 3 a domenica 5 ottobre al Santa Maria della Scala.

Di Redazione | 29 Settembre 2025 alle 19:00

Torna l’appuntamento con “Siena Comics For Kids”, il festival del fumetto per bambini e ragazzi che si conferma ormai un evento fisso nel calendario culturale della città di Siena. La sua quinta edizione, tutta nuova e ricca di sorprese, si terrà da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025. Dopo il successo dello scorso anno all’interno della Fortezza Medicea, con quasi seimila visitatori, “Siena Comics For Kids” cambia casa e approda in una delle sedi più prestigiose della città: il Santa Maria della Scala.

Il festival, col suo focus sul pubblico giovane, è una realtà unica nel suo genere in Europa. La missione dell’evento resta quella che da sempre contraddistingue il festival: parlare ai giovani lettori (dai sei ai diciotto anni), promuovere la lettura e dare spazio alla nuova e crescente cultura del fumetto per ragazzi. Prevista ancora una volta una mostra-mercato a misura di ragazzi, laboratori, incontri ed eventi che porteranno a Siena le ultime novità della Nona Arte. L’edizione 2025 segna anche un grande ritorno: Alessandro Barbucci, autore di serie amatissime come W.I.T.C.H. e Sky Doll, sarà l’ospite d’onore con una mostra personale e uno speciale focus su Monster Allergy, la serie cult ideata insieme a Katja Centomo, anche lei presente al Santa Maria della Scala, e Francesco Artibani, oggi pubblicata da Tunué e diventata anche una fortunata serie animata. Barbucci ha firmato inoltre la locandina ufficiale del festival.

” Il Siena Comics For Kids è sia uno spazio per famiglie, sia per le attività del territorio, sia per gli ospiti italiani e internazionali. Questo è tra gli unici eventi a livello internazionale dedicati espressamente a questo. Siena ancora una volta diventa teatro del fumetto per ragazzi” afferma con soddisfazione Daniele Marotta, organizzatore del Festival.

“Esperimentiamo questa nuova combinazione con il fumetto. Vediamo se il museo diventerà un punto di riferimento trasversale. Il Santa Maria ha questa vocazione straordinaria di accoglienza e di cura. Vediamo come va” sono le parole di Chiara Valdambrini, Direttrice Fondazione Santa Maria della Scala.

“Dunque, è tutto pronto per l’attesissimo evento dedicato al fumetto, che si terrà al Santa Maria della Scala dal 3 al 5 ottobre.”



Articoli correlati