Tornano le BLSiaDi di Siena Cuore ODV. Venerdì 17 ottobre in Piazza del Mercato i bambini delle primarie dell’IC F. Tozzi e San Bernardino di Siena incontreranno gli ‘angeli del soccorso’ per conoscere chi e come si occupa di noi.
Circa 120 bambini delle due scuole primarie di Siena che durante l’anno scolastico nei loro istituti hanno seguito i corsi di Siena Cuore per apprendere le manovre salvavita, si cimenteranno in un percorso ludico a tappe dove stazioneranno docenti e istruttori BLSD per ripercorrere le varie fasi del soccorso. Presenti anche Pubblica Assistenza, CRI di Siena, Misericordia e 118. Invitate a partecipare anche le Forze dell’ordine con lo scopo di mostrare ai bambini chi sono e cosa fanno a testimoniare chi sul territorio è impiegato per la nostra sicurezza.
L’evento è ludico e vuole testimoniare ai bambini quanto sia importante conoscere le manovre salvavita e allo stesso tempo vuole rafforzare l’impegno profuso con i loro docenti in un momento dedicato a loro e alle loro emozioni.
“Siena Cuore – dichiara Juri Gorelli presidente di Siena Cuore ODV – torna con le sue ‘olimpiadi del soccorso’ in forma ludica per i bambini e bambine delle scuole primarie con cui sono stati fatti i corsi di manovre salvavita durante l’anno scolastico. Imparare giocando è importante E’ importante coinvolgere le scuole in questa formazione per trasmettere consapevolezza. Non c’è un’età più o meno idonea per apprendere le manovre salvavita: basta farlo con il linguaggio e gli strumenti adeguati. Sono i bambini che come sempre ci insegnano umanità, ascolto, pazienza e tanta fiducia. Un ringraziamento va ai docenti che sono diventati anche istruttori facilitando così il compito di informare e formare all’interno dei loro istituti e che hanno accompagnati bambine e bambini in questo percorso di ulteriore conoscenza e consapevolezza. Con le altre realtà del territorio che sono in prima linea sul soccorso – che ringraziamo per averci seguito anche quest’anno nel progetto – forniremo una conoscenza più approfondita di chi si adopera quotidianamente per la nostra salute e sicurezza”.
“Il Comitato di Siena della Croce Rossa Italiana – dichiara Pasquale Albano, Presidente della CRI Comitato di Siena – è da sempre impegnato a sostenere e promuovere iniziative come le BLSiaDi, che rappresentano un’importante occasione di formazione e sensibilizzazione sul soccorso e la sicurezza. Appoggiamo con entusiasmo questa esperienza che coinvolge i giovani, fondamentali protagonisti per una cultura diffusa della prevenzione e del primo intervento”.
L’iniziativa, assieme alle altre attività 2025 di Siena Cuore ODV, è patrocinata dalla Regione Toscana, con il contributo del Consiglio regionale della Toscana, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, Provincia di Siena, Comune di Siena, Azienda ospedaliero-universitaria Senese, Azienda Usl Sudest, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri di Siena, Consulta provinciale del Volontariato di Siena, IRC- Italian Resuscitation Council, IRCOMUNITA’ A.P.S., Progetto Vita, Cesvot di Siena, DMO Terre di Siena, Alleanza Carbon neutrality di Siena, Uisp Siena, Coni Siena.
