Tornano le frittelle, assegnati i chioschi

Dal 24 gennaio al 22 marzo saranno quattro le postazioni per il tipico dolce di San Giuseppe

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 13 Gennaio 2026 alle 17:00

Tornano le frittelle, assegnati i chioschi

Conto alla rovescia per il ritorno delle frittelle di riso. Con la conclusione delle festività natalizie e della procedura pubblica, il Comune di Siena ha ufficializzato stamani l’assegnazione dei quattro chioschi temporanei per la vendita del dolce tipico della tradizione senese in occasione della festa di San Giuseppe. I chioschi saranno attivi dal 24 gennaio al 22 marzo 2026, coprendo così tutto il periodo che precede e segue la ricorrenza.

Confermato alle Frittelle Savelli il chiosco di Piazza del Campo, in via B. Tolomei (nel piazzale vicino all’Ufficio Anagrafe) ci sarà invece Cristian Giorni. In strada Massetana Romana (parcheggio di fronte al numero civico 56) rinnovato quello di Massimiliano Ciofi e, come novità confermata in via sperimentale, nel parcheggio di località Due Ponti con accesso da via dei Ricercatori, ci sarà Paolo Caroni.

Le domande per partecipare al bando dovevano essere presentate entro ieri, 12 gennaio 2026. I criteri di assegnazione stabiliti dal regolamento comunale hanno previsto priorità agli operatori con più esperienza accumulata nella stessa manifestazione, mentre in caso di parità si sarebbe tenuto conto dell’ordine di arrivo delle domande. Alla scadenza sono state registrate quattro richieste, ognuna riferita a una singola postazione. Adesso è proprio tutto pronto per il ritorno delle frittelle di riso che rappresentano un appuntamento molto atteso dai senesi, che potranno così gustare in diverse zone della città per ben due mesi.

A.Bi.S.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati