Il Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, ringrazia il Sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi, le assessore Volpi e Caroni e l’amministrazione comunale tutta per l’iniziativa di regalare grembiuli colorati ai bambini e alle bambine che andranno a frequentare la Scuola dell’Infanzia di Torrita di Siena.
Per il nuovo anno scolastico, infatti, l’Amministrazione comunale torritese ha deciso di regalare a ciascun bambino e bambina un grembiule colorato – verde, giallo o rosso – in alternativa ai tradizionali rosa e azzurro, con l’obiettivo di educare bambini e bambine superando schemi e convenzioni. Già dal 2023, alla scuola dell’infanzia di Torrita di Siena, le famiglie possono scegliere liberamente il colore del grembiule, una scelta che, oltre a promuovere la libertà individuale, permette anche di favorire il riutilizzo del grembiule tra fratelli, sorelle o cugini, purché in buone condizioni, lungo tutto il triennio scolastico.
“Voglio sottolineare che non è il colore che fa la differenza, i genitori, insieme ai bambini e alle bambine, hanno la possibilità di scegliere, in questo caso il colore che preferiscono – interviene la presidente Orietta Parretti – Come Centro Pari Opportunità ringraziamo il Comune di Torrita di Siena per l’intento, portato avanti tramite questo regalo, di crescere bambini e bambine senza barriere che li vincolano dentro ruoli predefiniti. Da anni il nostro Centro lavora in questa direzione e questa iniziativa, che si affianca ai progetti già portati avanti, rappresenta un ulteriore passo avanti. La riteniamo lodevole, la riconosciamo e l’apprezziamo.”
L’apprezzamento dell’iniziativa arriva anche da parte del Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Edo Zacchei, del sindaco delegato alle Pari Opportunità Manolo Garosi e da tutte le delegate alle Pari Opportunità dei dieci Comuni della Valdichiana Senese.