Torrita di Siena, il Comune contro gli stereotipi di genere regala grembiuli gialli, verdi e rossi

I grembiuli saranno regalati a bambine e bambini che a settembre iniziano la Scuola dell’Infanzia

Di Redazione | 6 Agosto 2025 alle 18:00

Torrita di Siena, il Comune contro gli stereotipi di genere regala grembiuli gialli, verdi e rossi

Cambiamenti in vista alla Scuola dell’Infanzia di Torrita di Siena, dove dal prossimo settembre le bambine e i bambini iscritti alla classe prima indosseranno grembiuli gialli, verdi e rossi. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di regalarne uno ad ognuno, come iniziativa per superare gli stereotipi di genere che hanno finora implicato grembiuli rosa per le femmine e azzurri per i maschi.

“Il gesto – spiega l’Assessora all’Istruzione e Vicesindaca Natascia Volpi – vuole promuovere un messaggio di uguaglianza e rispetto per l’individuo; gli alunni indosseranno il colore che preferiscono, non quello imposto da schemi culturali prestabiliti”.

Si tratta di un’azione piccola ma significativa: presa coscienza delle differenze di genere presenti fin dai primi anni della vita scolastica, impegnarsi ad eliminarle è il primo passo verso una società futura più equa” è il commento dell’Assessora alle Pari Opportunità Fabiana Caroni.

Alla Scuola Primaria, grembiuli neri sono già entrati nell’uso quotidiano di alunne e alunni, superando la distinzione che sino a qualche anno fa li voleva bianchi per le bambine e neri per i bambini.

I nuovi grembiuli saranno distribuiti nei primi giorni di settembre, ma già da ora si stanno avvisando le famiglie che potranno così tener conto di tale iniziativa nei propri acquisti.



Articoli correlati