“Pensiamo alla Toscana del dopodomani”. Da questo messaggio, scritto su un biglietto nei mesi difficili della pandemia, è nato Toscana 2050, il maxi-progetto promosso dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo con l’obiettivo di ripensare il futuro della Regione. Oggi, a conclusione del percorso, Mazzeo ne fa un bilancio: “O la politica ha il coraggio di guidare il cambiamento, oppure non svolge il suo ruolo sociale. Noi abbiamo voluto guardare lontano, investendo in visione, metodo e alleanze”.
Un lavoro condotto insieme a realtà come ASviS, il gruppo Ambrosetti e un comitato scientifico multidisciplinare. Il cuore della visione è chiaro: costruire nuovi modelli di sviluppo in grado di rispondere al calo demografico, al cambiamento climatico, alla trasformazione dell’economia. “La nostra ambizione – spiega Mazzeo – è che la Toscana diventi la Silicon Valley del benessere: un luogo capace di attrarre cittadini da tutto il mondo, ricercatori, medici, imprenditori, innovatori, che vogliono vivere e lavorare in modo diverso”.
Per riuscirci, serve puntare su alcune leve strategiche: intelligenza artificiale, infrastrutture idriche, agricoltura resiliente, formazione innovativa, filiere produttive sostenibili. “Non bastano piccoli invasi – sottolinea Mazzeo – dobbiamo ripensare del tutto la gestione dell’acqua. E con l’aumento delle temperature, anche l’agricoltura e l’industria dovranno adattarsi”.
Ma il messaggio più forte riguarda il ruolo delle nuove generazioni: “Non immaginiamo la Toscana come una terra per anziani, ma come una terra per giovani che aiutano le persone anziane a vivere meglio. Questa è la vera sfida: costruire una società che sia inclusiva, dinamica, attrattiva, in grado di garantire benessere e futuro. Abbiamo dimostrato che si può fare politica programmando, non inseguendo solo le emergenze. Questo è l’insegnamento che vogliamo lasciare”.
Toscana 2050, Mazzeo traccia il bilancio: "Ora la politica alzi lo sguardo, questa è la nostra visione del futuro"
Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo traccia il bilancio di Toscana 2050, il progetto che punta a immaginare e costruire la Regione del futuro: "Un'idea nata nei giorni bui della pandemia, oggi è una visione concreta per affrontare le grandi sfide che ci aspettano".
Di Lorenzo Agnelli | 4 Agosto 2025 alle 18:00
Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.
Articoli correlati