Toscana prima Regione a dotarsi di un Libro Bianco sulla violenza di genere

La pubblicazione presentata nell'ambito de 'La Toscana delle donne'

Di Simona Sassetti | 20 Novembre 2025 alle 14:30

La Toscana è la prima Regione italiana a dotarsi di un proprio Libro Bianco sulla violenza di genere, un documento organico che recepisce le linee del Libro Bianco nazionale del 2024 e le declina sul territorio. Il volume, presentato nell’ambito de La Toscana delle Donne, è stato elaborato e curato dalla Commissione Pari Opportunità e rappresenta una fotografia aggiornata degli strumenti, dei percorsi e delle buone pratiche messe in campo in tutto il territorio regionale per prevenire e contrastare la violenza contro le donne.

Alla sua costruzione hanno contribuito oltre 80 soggetti istituzionali e professionali: magistratura, tribunali, procure, forze dell’ordine, ordini professionali (avvocati, psicologi, assistenti sociali, giornalisti, commercialisti), insieme ai Centri Antiviolenza (CAV) e ai Centri per Uomini Autori di Violenza (CUAV). Un lavoro di rete che ha permesso di restituire un quadro realmente interdisciplinare e interistituzionale.

A sottolineare la portata dell’iniziativa, Cristina Manetti, ideatrice de La Toscana delle Donne, ha rimarcato l’importanza di una formazione “realmente interdisciplinare e interistituzionale”, come richiesto dalle più recenti normative, fondamentale per prevenire la violenza e garantire risposte tempestive ed efficaci alle vittime. “Solo un sistema che dialoga, si forma e cresce insieme – ha dichiarato – può assicurare protezione reale.”

La presidente della Commissione Pari Opportunità, Francesca Basanieri, ha evidenziato come il lavoro sia stato possibile grazie a una rete già consolidata: “A un anno dal Libro Bianco nazionale, riuscire a realizzarne una versione regionale significa che la Toscana era pronta. Le competenze e le esperienze c’erano: andavano messe in rete e portate a sistema.”

Il nuovo Libro Bianco rappresenta così un tassello fondamentale nella costruzione di un approccio integrato alla lotta alla violenza di genere, rafforzando la capacità del territorio toscano di prevenire, riconoscere e contrastare ogni forma di violenza.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati