Tour del centro storico in minibus

Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per un servizio di minibus elettrici che offriranno ai turisti una visita dei luoghi più significativi del centro storico

Dopo il trenino di Natale, arriveranno i minibus turistici nel centro storico di Siena. La decisione è stata presa a inizio dicembre, quando la giunta ha approvato il progetto, e oggi è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse.

La novità dovrà superare una prima fase sperimentale della durata di un anno, durante la quale saranno due le linee che circoleranno all’interno delle mura. Minibus elettrici dotati di audio guida plurilingue che svolgeranno esclusivamente il fine turistico ricreativo. In parole povere: offriranno ai turisti una visita del centro storico che però, si legge nell’avviso, “dovrà consistere in una visita suggestiva e culturale dei luoghi più significativi accompagnata dall’illustrazione degli stessi con audio guida plurilingue simultanea e nel contempo avrà la funzione di facilitare la visita della città alle persone con difficoltà motorie sia dovute all’età che a problemi fisici”.

L’amministrazione comunale si riserva di apportare delle modifiche o anche di sospendere il servizio in concomitanza di eventi e manifestazioni, così da evitare disagi di ogni genere. L’avviso di manifestazione di interesse rimarrà aperta fino al 20 marzo prossimo, dopodiché verranno analizzate le varie proposte avanzate dagli eventuali soggetti interessati. Chissà se il servizio non potrà essere già attivo con l’avvio della bella stagione. Visti i precedenti con il trenino di Natale, è molto probabile che la novità crei qualche mal di pancia e in realtà i commenti sui social non si sono fatti attendere.

Errebian
All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due