Touring Club Italiano, da sabato 16 tre nuovi luoghi Aperti per Voi a Siena

La chiesa di S. Maria degli Angeli al Santuccio, la chiesa di S. Maria delle Nevi e la Cappella del Taja

Di Redazione | 15 Dicembre 2023 alle 8:30

Touring Club Italiano, da sabato 16  tre nuovi luoghi Aperti per Voi a Siena

Dal 16 dicembre, la Fondazione Conservatori Riuniti di Siena e i volontari Touring collaborano, nell’ambito del progetto Aperti per Voi, per aprire al pubblico tre nuovi tesori nel cuore di Siena: la chiesa di S. Maria degli Angeli al Santuccio, la chiesa di S. Maria delle Nevi e la Cappella del Taja.

Queste tre importanti testimonianze dell’architettura e dell’arte senese dal Quattrocento al Settecento, siti della Direzione generale Musei della Toscana del Ministero della cultura, si aggiungono ora alla chiesa di S. Raimondo al Refugio, dove Aperti per Voi è presente dal 2015.

In accordo con la Fondazione Conservatori Riuniti di Siena, i volontari Touring accolgono i visitatori ogni sabato dalle 10 alle 12.30; la visita alla Cappella Taja è su prenotazione via mail all’indirizzo [email protected].

Grazie all’accordo di valorizzazione siglato tra Direzione generale Musei della Toscana e la Fondazione Conservatori Riuniti di Siena e con la collaborazione del Touring Club Italiano è possibile scoprire le sculture, gli affreschi, i dipinti e le opere che decorano tre significativi esempi di devozione eretti dalle nobili famiglie senesi. La chiesa di S. Maria degli Angeli al Santuccio, eretta nel 1352 e ricostruita nel 1577 dall’architetto senese Annibale Bichi, è un armonico complesso in mattoni nel cui interno spicca alle pareti la decorazione ad affresco tardo manierista, dove Ventura Salimbeni illustrò la storia del santo cavaliere Galgano. La chiesa di S. Maria delle Nevi, con facciata rinascimentale a tempietto, fu fatta costruire tra il 1471 e il 1477 da Giovanni Cinughi, primo vescovo di Pienza, e conserva sull’altare una grande pala lignea dipinta da Matteo di Giovanni nel 1477 e raffigurante la Madonna col Bambino in trono e santi. La cappella del Taja, a poche decine di metri, si deve probabilmente a Giulio del Taja: decorata a cavallo tra Seicento e Settecento vanta affreschi a monocromo in cui spicca, sopra l’altare, il rilievo in stucco che raffigura l’Assunzione della Vergine con gli Apostoli.

Dal 2015, sono 22.000 i visitatori, cittadini e turisti, accolti nell’ambito di Aperti per Voi a Siena.  Sono 20 i volontari Touring che partecipano oggi al progetto, donando il loro tempo in maniera continuativa, con passione e impegno, per la fruizione e valorizzazione di tesori cittadini. Per unirsi al gruppo dei volontari: touringclub.it/apertipervoi oppure [email protected]

A nome della Fondazione Conservatori Riuniti – auspica il Presidente Marcello Rustici – formulo i più sentiti ringraziamenti al Touring Club e ai suoi dirigenti che, grazie alla loro collaborazione, consentono queste indispensabili sinergie.



Articoli correlati