Siena Ideale allerta il Prefetto sulla sicurezza nel Centro Storico di Siena, in particolare riguardo al transito del bus tra via di Città e via Fontebranda. La viabilità accompagnata dalla sicurezza all’interno del Centro Storico, in particolare nelle vie vicine a Piazza del Campo, è sempre stata oggetto di discussione e di interventi di modifica, in alcuni casi forzatamente a causa di spiacevoli episodi. “E’ anche per quest’ultima ragione che abbiamo inviato una segnalazione al Prefetto, riguardante una criticità dovuta al transito del bus “Pollicino” tra via di Città e via Fontebranda”.
“Le manovre che ogni autista deve compiere, visto lo spazio ristretto sia della Porta che della strada, sottopone costantemente i numerosi pedoni che percorrono quel tragitto al rischio di essere urtati con conseguenze anche gravi o irreversibili – scrive Siena Ideale – Più volte la Polizia Municipale è stata impegnata sul posto ad effettuare rilievi post incidenti con danni procurati dal bus a cose materiali come le vetrine dei negozi, ai montanti della Porta Salaria oltre, ovviamente, allo stesso “Pollicino”. In seguito ai ripetuti incidenti abbiamo sottoposto il problema all’attenzione dell’Amministrazione Comunale con un’interrogazione presentata nel mese di Maggio dal nostro rappresentante in Consiglio Comunale. L’obiettivo era promuovere un intervento risolutivo tempestivo prima che si verifichi qualche episodio irreparabile come già successo nel passato”.
“Ci permettiamo di suggerire una possibile soluzione concernente il ripristino del capolinea in via Fontebranda all’altezza degli Ex-Macelli. Siamo, comunque. disponibili anche ad un incontro per verificare l’individuazione di soluzioni alternative”.