Trasporti: il treno ibrido da oggi viaggia sulla Siena-Chiusi, in attesa del collegamento con Roma

Importante novità di inizio 2024 per la rete ferroviaria di Siena

Di Redazione | 2 Gennaio 2024 alle 21:03

Novità di inizio anno per il collegamento diretto tra Siena e Roma in poco più di due ore attraverso i treni Blues ibridi. Da oggi infatti è partito ufficialmente il primo collegamento Siena-Chiusi attraverso questo nuovo sistema ibrido veloce che viaggia in combinazione diesel-elettrico e per cui il Vicepresidente del Consiglio Regionale e leader di Italia Viva Stefano Scaramelli aveva lanciato una raccolta firme che in pochi giorni aveva superato le 2000 adesioni.
Per adesso è attivo solo il collegamento Siena-Chiusi che vuole essere un primo passo verso quella speranza di superare un isolamento della rete ferroviaria che da anni caratterizza Siena e la sua provincia.

“Il treno Blues ibrido Siena-Roma inizia ad essere una realtà – ha detto Scaramelli a Siena Tv -. In questo momento sta viaggiando sulla linea Siena-Chiusi e questa è una novità importante del 2024. Ovviamente l’obiettivo è il collegamento con Roma. Duemila le firme raccolte sul territorio, a fine anno il mio emendamento approvato in consiglio regionale mette questo treno tra le priorità della programmazione della Regione Toscana, serve ora che Trenitalia realizzi il collegamento”.



Articoli correlati