Trasporto pubblico gratuito per i giovani, Casini (Casa Riformista): “Scelta giusta che la Toscana costruisce da anni con politiche concrete”

La mozione sarà presentata domani in aula al Consiglio regionale

Di Redazione | 28 Gennaio 2026 alle 11:00

Trasporto pubblico gratuito per i giovani, Casini (Casa Riformista): “Scelta giusta che la Toscana costruisce da anni con politiche concrete”

La mozione che sarà presentata dalla maggioranza in Consiglio regionale sulla gratuità del trasporto pubblico locale per i giovani, con particolare riferimento agli under 26, rappresenta una scelta di equità, sostenibilità e visione, che si inserisce in un percorso politico e istituzionale che la Toscana ha già avviato da tempo”.

Lo dichiara Francesco Casini, consigliere regionale della Toscana per Casa Riformista, intervenendo sulla mozione che sarà presentata domani in Aula.

“Già nel precedente mandato regionale – ricorda Casini – il Consiglio approvò una mozione presentata da Italia Viva per l’estensione del diritto ad usufruire del trasporto ferroviario regionale a tariffe scontate per i giovani studenti. Oggi facciamo un passo ulteriore, più ambizioso, che guarda alla gratuità o a forme strutturali di forte agevolazione, con criteri equi e sostenibili”».

“Questa impostazione – prosegue – trova riscontro anche nelle esperienze amministrative maturate sui territori. La mozione presentata – conclude Casini – tiene insieme politiche giovanili, diritto alla mobilità, attenzione alla Toscana diffusa e sostenibilità ambientale. È un investimento sul futuro della Regione, che richiede anche un impegno forte nei confronti del Governo affinché vengano garantite risorse adeguate al sistema del trasporto pubblico locale. Solo così potremo rendere queste misure strutturali e davvero accessibili a tutte e a tutti”.



Articoli correlati