Tre incidenti sulle strade della provincia: Ciclista grave sulla Cassia, feriti a Monteroni e Colle Val d'Elsa

Un pomeriggio di intensa attività per i soccorsi, chiamati a intervenire su tre distinti incidenti stradali tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre 2025.

Di Redazione | 1 Ottobre 2025 alle 21:19

Tre incidenti sulle strade della provincia: Ciclista grave sulla Cassia, feriti a Monteroni e Colle Val d'Elsa

Un pomeriggio di intensa attività per i soccorsi, chiamati a intervenire su tre distinti incidenti stradali tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre 2025. I sinistri, avvenuti lungo la SS Cassia e nel comune di Colle Val d’Elsa, hanno coinvolto ciclisti, motociclisti e auto.

 

Ciclista Investito Gravemente sulla SS Cassia a San Quirico d’Orcia

 

Il più serio intervento si è verificato alle ore 12:56 a San Quirico d’Orcia, sulla SS Cassia. Un uomo di 66 anni in bicicletta è stato investito da un’autovettura.

L’immediato allarme al 118 dell’Asl Tse ha portato all’attivazione dell’elisoccorso Pegaso2, che ha trasportato il ferito in codice 3 (massima gravità) all’ospedale Le Scotte di Siena. Sul posto sono intervenute anche l’ambulanza della Misericordia di Montalcino, l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Pienza e le forze dell’ordine per i rilievi e la gestione del traffico.

 

Scontro tra Furgone e Motociclo a Monteroni d’Arbia

 

Nel tardo pomeriggio, alle ore 17:13, i soccorsi sono stati nuovamente allertati sulla SS Cassia, questa volta nel comune di Monteroni d’Arbia, per un incidente che ha coinvolto un furgone e un motociclo.

Un giovane di 22 anni alla guida del motoveicolo è rimasto ferito ed è stato soccorso dall’ambulanza della Pubblica Assistenza di Monteroni d’Arbia. Il ragazzo è stato trasportato in codice 2 (media gravità) al Pronto Soccorso dell’ospedale Le Scotte. Anche in questo caso, sul luogo del sinistro sono intervenute le forze dell’ordine per ricostruire la dinamica.

 

Incidente Auto-Moto a Colle Val d’Elsa: Ferito un Minorenne

 

Il terzo intervento, quasi in contemporanea con il precedente (attivato alle ore 17:38), è avvenuto nel comune di Colle di Val d’Elsa, sulla strada delle Lellere. Si è trattato di uno scontro tra un’auto e una moto.

Ad avere la peggio è stato un minorenne, trasportato in codice 2 all’ospedale di Siena dall’ambulanza della Misericordia di Colle di Val d’Elsa. Un secondo paziente ha riportato ferite più lievi, classificate in codice 1. Sono intervenute anche l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Colle Val d’Elsa e la Polizia Municipale per i rilievi di rito.

Le autorità hanno avviato indagini su tutti e tre gli episodi per accertare le responsabilità e le esatte cause che hanno portato agli incidenti.



Articoli correlati