All’interno del Gruppo trekking senese è stato costituito un nucleo per le attività di protezione civile. I disastri ambientali e gli sconvolgimenti climatici rendono sempre più necessari gli interventi sul territorio, anche con l’utilizzo dei droni. A Buongiorno Siena è intervento il coordinatore responsabile, Guido Guiggiani, che ha illustrato il piano di azione in caso di emergenza.
“E’ una delle poche cose buone che ha fatto la pandemia – ha detto ai nostri microfoni -, ha stimolato il volontariato e così è nato questo nucleo all’interno del Gruppo trekking senese, con tutti i requisiti regionali e nazionali”.
Ma come funziona il primo approccio in caso di emergenza? “La sala operativa del Comune – ha spiegato ancora Guiggiani – ci mette in allerta e noi ci muoviamo con i nostri mezzi per fare le ricognizioni, i monitoraggi e se serve, interveniamo. Noi comunque lavoriamo tutto l’anno, facendo per esempio la pulizia dei fiumi e dei torrenti, che è fondamentale per prevenire le esondazioni. Abbiamo anche un gruppo di piloti di droni che scandagliano il territorio ed individuano le criticità”.